Bando da 10 milioni per i contratti di filiera nel settore forestale

forestazione

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’agricoltura il bando che disciplina i criteri, le modalità e le procedure per la presentazione delle domande di accesso e le agevolazioni per la creazione dei Contratti di filiera nel settore forestale nell’ambito del Pnrr – Fondo complementare.

Il fondo è da 10 milioni di euro e ha l’obiettivo di favorire i processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera, potenziare le relazioni lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione, attraverso l’aggregazione dei produttori, e garantire ricadute positive sulla produzione forestale.

Il bando si rivolge ai silvicoltori privati, ai Comuni e ai Consorzi collegati, alle piccole e medie imprese associate per l’utilizzo in filiera di tutte le produzioni dei boschi italiani, nel segno della sostenibilità e dell’interregionalità.

Si tratta, afferma il Masaf, di una misura innovativa e sperimentale per il comparto. Uno strumento che potrà agevolare la creazione di reti di impresa interregionali, riconosciute dall’ordinamento solo dal 2021, e sostenerne l’aggiornamento, la modernizzazione e la valorizzazione del settore forestale in coerenza con la Strategia Forestale Nazionale.

Le domande di sostegno per accedere alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 10 del 1° giugno 2023 fino alle ore 10 del 15 giugno 2023, secondo la modulistica allegata al bando.

Il testo del bando con gli allegati