Assicurazioni: novità per il fondo di mutualizzazione

Con decreto n. 591232 dell’11 novembre 2021, il Mipaaf ha apportato delle modifiche al Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021, con particolare riferimento al funzionamento delle sotto-misure del fondo di mutualizzazione.

Il provvedimento ministeriale si è reso necessario a seguito delle modifiche approvate dai servizi della Commissione europea al piano di sviluppo rurale nazionale 2014-2022 (Psrn) e per effetto della necessità di ampliare la lista delle varietà di un identico prodotto per il quale determinare il valore standard da utilizzare nella sottoscrizione delle polizze e nell’impostazione dei fondi di mutualizzazione.

Pertanto, il decreto dell’11 novembre contempla quanto segue:

  • a riduzione dal 30% al 20% del valore soglia del danno per la sottomisura 17.2 relativa ai fondi di mutualizzazione per le fitopatie, epizoozie, avversità atmosferiche ed emergenze ambientali;
  • l’introduzione del nuovo strumento di stabilizzazione del reddito (Income Stabilization Tool – IST) al settore bieticolo-saccarifero. È verosimile che tale integrazione sia stata necessaria per effetto della possibile costituzione di fondi di mutualità a livello settoriale e dell’interesse da parte degli operatori;
  • infine, in relazione alla individuazione degli Standard Value relativi alle produzioni vegetali, incluse le uve da vino dop e igp, applicabili per la determinazione del valore della produzione media annua e dei valori massimi assicurabili al mercato agevolato e per l’adesione ai fondi di mutualizzazione nell’anno 2021, il decreto include differenti varietà afferenti alla stessa produzione in un unico “Standard Value”.

Il testo integrale del decreto, comprensivo degli allegati è disponibile al momento sul sito internet del Mipaaf e presto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Filippo De Grazia