Assicurazioni: istruzioni per le domande di sostegno

grandine

Con una circolare del 9 ottobre 2019, Agea ha fornito le istruzioni operative per la presentazione delle domande di sostegno per le assicurazioni agevolate sottoscritte dagli agricoltori italiani nel 2019 per il comparto delle colture vegetali.

In ballo ci sono oltre 260 milioni di euro di aiuti pubblici che vanno a favore degli agricoltori che quest’anno hanno stipulato polizze assicurative a copertura di eventuali danni arrecati alle produzioni vegetali da eventi atmosferici avversi, fitopatie e infestazioni parassitarie.

La domanda di sostegno segue le operazioni di presentazione della manifestazione di interesse, di aggiornamento del fascicolo aziendale e del piano di coltivazione, di predisposizione del piano assicurativo individuale (Pai 2019) e di informatizzazione della polizza. I termini di presentazione della domanda di sostegno sono così definiti da Agea:

  • La domanda iniziale può essere presentata entro il 30 giugno 2020.
  • Le domande di modifica possono essere presentate in qualsiasi momento successivo alla presentazione della domanda iniziale. Tuttavia, se Op Agea ha già comunicato al richiedente gli esiti dei controlli e/o l’ammissibilità della domanda di sostegno, non sono autorizzate modifiche.
  • Infine, la comunicazione di ritiro delle domande di sostegno può essere inoltrate in qualsiasi momento. Tuttavia se l’autorità competente ha già informato il beneficiario che sono state riscontrate inadempienze nella domanda di sostegno, non sono autorizzati ritiri.

La domanda di sostegno deve essere presentata con riferimento a ogni singolo Pai sottoscritto e presentato dal produttore. Nel caso il richiedente abbia sottoscritto più Pai è necessario presentare una domanda di sostegno per ciascun piano individuale.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 39/2019
Assicurazioni, via alle domande di sostegno
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale