Assicurazioni agevolate 2022: via alle manifestazioni di interesse

Gli agricoltori che intendono beneficiare delle polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi che colpiscono le produzioni vegetali e gli allevamenti possono presentare la manifestazione di interesse compilando un modello prestampato predisposto dall’organismo pagatore Agea. L’inoltro dell’istanza è effettuato in via telematica, utilizzando le funzionalità online disponibili sul portale del Sian.

È questo il contenuto delle istruzioni operative n. 2 del 10 gennaio 2022 che contengono le modalità operative per la presentazione della manifestazione di interesse a valere sulla campagna assicurativa 2022.

Il provvedimento dell’organismo pagatore segue l’avviso pubblico n. 671272 che il Mipaaf ha emanato lo scorso 21 dicembre, con il quale è stato ufficialmente avviata la campagna per le polizze agevolate riferite all’annualità 2022.

La manifestazione di interesse è un documento che l’agricoltore è tenuto a presentare prima della sottoscrizione delle polizze o dei certificati di adesione alle convenzioni di polizze agevolate. Tale passaggio è un requisito fondamentale per acquisire il diritto alla presentazione della domanda di sostegno che dovrà essere inoltrata dopo la pubblicazione del bando da parte del Mipaaf.

La manifestazione di interesse è predisposta sulla base delle informazioni presenti sul fascicolo aziendale. L’agricoltore può scegliere tra tre diverse modalità:

  • Eseguire la presentazione telematica direttamente sul sito di Agea, utilizzando la firma digitale o elettronica;
  • Utilizzare la modalità assistita sul portale Sian per il tramite di un Caa;
  • Utilizzare la stessa modalità di cui al punto precedente direttamente, senza passare attraverso il conferimento del mandato al Caa.
    Filippo De Grazia

Istruzioni operative n. 2 di Agea