Assicurazioni 2018, via alle domande di sostegno

frumento allettato

Entro il 30 giugno 2019 gli agricoltori interessati a ricevere i contributi pubblici per i contratti di assicurazione sottoscritti nel 2018 e finalizzati alla copertura dei rischi sulle colture vegetali (avversità atmosferiche, fitopatie, infestazioni parassitarie) dovranno presentare in forma telematica la domanda di sostegno, perfezionando così l’iter burocratico avviato con la manifestazione di interesse.

Ai fini della presentazione della domanda di sostegno, è necessario infatti che siano stati presentati il Piano assicurativo individuale (Pai) 2018, la manifestazione di interesse 2018, la polizza o, nel caso di polizze collettive, il certificato di polizza, e copia del documento di identità in corso di validità.

Le domande devono essere presentate esclusivamente ad Agea mediante il sistema gestionale Sian, indipendentemente dall’organismo pagatore presso il quale l’agricoltore ha depositato il proprio fascicolo aziendale.

Le domande di sostegno per le assicurazione della vite da vino presentate nell’ambito dell’ocm vino nel 2018 presso l’organismo pagatore competente per territorio che non hanno trovato copertura nel plafond finanziario ivi assegnato, sono da ritenersi domande di sostegno già presentate nell’ambito della Misura 17.1 del Psr nazionale. Spetta agli organismi pagatori regionali che hanno ricevuto la domanda e non l’hanno finanziata per carenza di risorse, trasferirla ad Agea. Per il 2018, la domanda di sostegno può essere presentata nell’ambito del Psr nazionale anche nei casi in cui non sia stato possibile presentare la domanda di aiuto sull’ocm vino, purché sia stata presentata la manifestazione di interesse entro i termini previsti.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 43/2018 a pag. 11
Assicurazioni 2018, via alle domande di sostegno
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale