ARSIAL sui vitigni autoctoni e biodiversi del Lazio

Si è svolta presso la sede dell’Azienda Dimostrativa Sperimentale  ARSIAL  di Velletri, la seconda sessione delle due in programma dal titolo “La Biodiversità incontra  i vitigni resistenti”. Questa volta i protagonisti sono stati i vitigni rossi autoctoni e biodiversi del Lazio.

Sempre più numerosa la presenza di viticoltori, esperti del settore e addetti ai lavori, a dimostrazione dell’interesse sempre crescente per questi vitigni.

Si sono degustati 14 vini provenienti da vitigni biodiversi del Lazio a bacca rossa: Maiolica (Nostrano), Calamaro, Cesenese n., Raspato, Corapecora, Uva Giulia e  Montepulciano, prima in purezza e poi tagliati con un 15% di vitigno resistente Cabernet Volos o Cabernet Eidos.

La degustazione è stata guidata da tecnici ARSIAL e CREA/VE. In sala anche i ragazzi dell’alberghiero I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi di Velletri che hanno aiutato nel servizio.

Tutti i vini proposti nella masterclass sono stati ottenuti dalla vinificazione delle uve prodotte nel “Vigneto Biodioversità”, impiantato all’interno dell’azienda ARSIAL di Velletri.

I vitigni autoctoni con le loro caratteristiche uniche, espressione massima del territorio nel quale vivono, sono ormai diventati un valore aggiunto per l’economia locale, promuovendo la sostenibilità e la valorizzazione del territorio stesso.  Negli ultimi anni poi si è assistito ad un aumento di interesse per i vitigni resistenti che sono stati selezionati per resistere a malattie come la peronospora e l’oidio, per ridurre l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici e per adattarsi ai cambiamenti climatici.

Per ARSIAL il futuro della viticoltura è proprio qui, è dato dall’unione di questi due elementi, vitigni autoctoni e vitigni resistenti.

La coltivazione di vitigni autoctoni e resistenti nel Lazio dunque, non solo è importante per preservare la biodiversità, ma anche per produrre vini di alta qualità in modo sostenibile e con caratteristiche peculiari.

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.