Arsial illustra la biodiversità alle agricoltrici dello Zimbabwe

Si è svolto in Italia il tirocinio sulle Case delle sementi rivolto alle comunità agricole dello Zimbabwe, nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale allo sviluppo Seed For the Future – SEFF. Prevede la realizzazione di orti comunitari e scolastici e di Case delle sementi in tre province dello Zimbabwe, la valutazione delle varietà tradizionali di sorgo, miglio e arachidi e la costituzione di materiale eterogeneo per supportare le comunità rurali locali rispetto ai cambiamenti climatici in aree con scarsa piovosità.

In questo quadro, Rete Semi Rurali ora ha ospitato – in varie località in Italia – quattro donne zimbabwesi che gestiscono Case delle sementi nelle zone rurali di Masvingo, città dello Zimbabwe sudorientale. Il tirocinio ha permesso uno scambio di conoscenze tra realtà italiane e dello Zimbabwe, partendo dalla visita di differenti esperienze tra le più interessanti in Veneto, Toscana e Lazio.

In particolare una giornata è stata dedicata a Roma alla Banca regionale del germoplasma di ARSIAL, che contiene una collezione di  varietà autoctone laziali, a rischio di erosione genetica, recuperate presso comunità locali che per tanto tempo le hanno conservate e custodite. Tale materiale è  anche oggetto di studi sulla caratterizzazione morfologica e genetica e di progetti sulla valorizzazione e reintroduzione nei territori d’origine nel Lazio. Alcune di queste varietà autoctone tra l’altro potrebbero rivelarsi utili alla coltivazione in Africa per le loro caratteristiche di adattabilità a realtà semiaride o comunque di scarsità di risorsa idrica.

ARSIAL ha fornito pure il proprio contributo alle visitatrici illustrando, nel corso della giornata di approfondimento, le buone pratiche che da anni mette in atto per la tutela e la conservazione dell’agrobiodiversità.

 

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.