ARSIAL alle giornate di studio della Toscana sulla biodiversità

La Regione Toscana ha proposto, in videoconferenza – il 19  e 20 ottobre – due Giornate di studio sull’agrobiodiversità, avviando un confrontp con  gli organismi, i nuclei di valutazione e le commissioni tecnico scientifiche che si occupano della materia nelle varie Regioni e nelle Province autonome di Trento e Bolzano.

Per il Lazio ha partecipato ARSIAL  – rappresentata da Immacolata Barbagiovanni e Paola Taviani – che ha una lunga e consolidata esperienza in materia di agrobiodiversità e di gestione e conservazione di risorse genetiche e banca del germoplasma.

L’incontro è stato un proficuo scambio di esperienze e di soluzioni relative alle varie problematiche; nel dibattito è emersa la necessità di rendere quanto più possibile condivisa ed omogenea l’applicazione dei criteri e delle valutazioni in materia di risorse genetiche di specie frutticole, nelle varie Regioni.

Annunciata quindi la pubblicazione di un apposito report finale.

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.