Arsial aggiorna il Registro varietà autoctone a rischio erosione

Mela Bebè della Sabina

È stato aggiornato il Registro Volontario Regionale delle varietà animali e vegetali (RVR) a rischio di erosione e tutelate dalla legge regionale n. 15/2000, gestito da Arsial.

Per quanto riguarda la sezione animali del RVR è stato aggiornato il grado di rischio di erosione genetica delle razze iscritte sulla base del lavoro condotto dal Centro di ricerca di Zootecnia e Acquacoltura del CREA nonché dal National Focal Point – FAO.

Per quanto riguarda la sezione vegetali  sono state iscritte 15 nuove varietà: 2 di frumento tenero (Biancola di Rascino e Grano Serena), 4 di castagno (Inzita di Capranica Prenestina, Inedito Rosciola di Cave, Castagno Pelosella e Castagno Pizzutella di Terelle) e 9 varietà di olivo (Bella di Monteverde, Carpellina di Piglio, Coronetta, Gliva Fuggia, Lorenziana, Mezzaspagna, Olivago a frutti oblunghi, Pianacce e Primutica).

Per la prima volta sono state cancellate dal Registro 2 varietà di olivo in quanto, a seguito di indagine genetica, sono risultate ad ampia diffusione e non a rischio di erosione genetica; si tratta di: Olivo Rotonda di Tivoli, corrispondente a Moraiolo; Olivo Rappaiana, corrispondente a Frantoio.

Sempre a seguito di indagini genetiche è stato aggiornato il RVR con la varietà di olivo Sirole/Ciera dei Colli/Salviana/Vallecorsana, unico genotipo, individuata e diffusa in quattro specifici areali in cui è radicata da secoli: Vallecorsa e Monte San Giovanni Campano (FR), Monte Soratte, Sabina Romana e Reatina.

Con le nuove iscrizioni, il numero delle risorse genetiche iscritte nel RVR sale a 265:  24 animali e 241 vegetali.

Registro Volontario Regionale – Sezione animale (versione excel)

Registro Volontario Regionale – Sezione vegetale (versione excel)

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.