Approvato l’emendamento per sperimentare le TEA in campo

Trattamento in vigneto

Approvato all’unanimità in Commissione agricoltura del Senato l’emendamento che consentirà la sperimentazione in campo della TEA – Tecniche di Evoluzione Assistita.

“E’ una svolta epocale per il mondo agricolo – ha dichiarato Luca De Carlo (Fdi), presidente della Commissione agricoltura del Senato e primo firmatario del provvedimento, oltre all’unanimità il provvedimento ha ottenuto anche le firme dei gruppi di Lega, Italia Viva e Movimento 5 Stelle, segno che stiamo parlando di un’azione seria e necessaria”.

“In questi anni, sono stati ottenuti straordinari risultati con la sperimentazione in laboratorio – ha proseguito De Carlo – e siamo totalmente ottimisti che la ricerca potrà ancora migliorare con il passaggio alla sperimentazione in campo; in questo modo, potremo ottenere piante più resistenti alla siccità, ai cambiamenti ambientali, agli attacchi dei parassiti”.

Si tratta di una posizione di avanguardia in Europa che pone il nostro Paese tra i protagonisti della ricerca in campo genetico e del miglioramento delle piante per una agricoltura ancor più sostenibile.