Andrea Berti nuovo direttore di Asnacodi

Andrea Berti Albano Agabiti
Andrea Berti, a sinistra, con il presidente di Asnacodi Albano Agabiti

Andrea Berti è il nuovo direttore di Asnacodi, l’Associazione che raccoglie i Consorzi difesa italiani. Dopo anni di esperienza maturati alla direzione del Codipra (Consorzio difesa produttori agricoli) di Trento, Berti passa a un incarico ancor più prestigioso.

«Il progetto che ho in mente e condiviso con presidente e consiglio di amministrazione – ha affermato Berti – vede al centro i territori e le loro diverse peculiarità e competenze. La gestione del rischio sta diventando un settore strategico, ampio e con necessarie sinergie innovative tecnologiche e finanziarie allargate».

«Miriamo a creare un team di esperti del quale faranno parti i direttori dei diversi Condifesa che potranno reciprocamente mettere a disposizione e scambiarsi idee e strumenti innovativi sviluppati nelle proprie aree di competenza. Il percorso sarà basato su due concetti: concertazione e scambio tra i diversi attori della filiera che si renderanno disponibili a creare percorsi virtuosi al servizio del settore. Il tutto coordinato e coniugato a sistema dalla sede di Roma».

Sono molti gli ambiti operativi sui quali Berti vuole incentrare la sua azione: «innovazione delle polizze, comunicazione, credito, fondi mutualistici, polizze parametriche, utilizzo rilevazioni satellitari, strumenti dell’agricoltura di precisione, big data e sistemi di supporto alle decisioni, sono i settori da sviluppare senza indugio».