Al via la collaborazione tra Yara Italia e il Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo (CER)

Yara Regeneration Knowledge Center 2024

[informazione pubblicitaria]

Nasce in Italia il primo Yara Regeneration Knowledge Center del Sud Europa con l’obiettivo di studiare i benefici dell’agricoltura rigenerativa

Le ultime politiche europee, come il Green Deal e la nuova PAC, mettono in evidenza la necessità di trasformare il settore agroalimentare verso pratiche produttive più sostenibili per l’ambiente e la natura.

Per Yara, l’agricoltura rigenerativa è l’approccio adatto a facilitare questa transizione, contribuendo a migliorare l’impatto positivo delle produzioni agricole sull’ambiente, mantenendo allo stesso tempo la redditività per l’agricoltore.

Che cos’è l’agricoltura rigenerativa

Per Yara, l’agricoltura rigenerativa è un approccio sistematico, basato sui dati, che consiste nell’adozione delle pratiche agronomiche più sostenibili che abbiano effetti positivi su natura e clima, attraverso cinque temi ricorrenti: salute del suolo, clima, uso delle risorse, biodiversità e prosperità.

L’agricoltura rigenerativa è quindi un approccio che deve essere contestualizzato a seconda delle varie realtà territoriali, in base alle caratteristiche pedo-climatiche, alle principali colture e alle necessità locali.

Gli Yara Regeneration Knowledge Center e la collaborazione con il Consorzio CER

Per poter sviluppare al meglio le proprie soluzioni di agricoltura rigenerativa a livello locale, Yara ha avviato collaborazioni con partner di eccellenza attraverso gli Yara Regeneration Knowledge Center, dove studiare i benefici delle proprie soluzioni per migliorare l’impatto ambientale delle pratiche agricole, accompagnando gli agricoltori in questo percorso di transizione.

Da qui nasce la collaborazione con il Consorzio CER, centro di ricerca di rilevanza internazionale, la cui attività di sperimentazione è principalmente incentrata sullo studio delle strategie e tecnologie più efficaci per il risparmio idrico in agricoltura, per il miglioramento della qualità della risorsa e per l’incremento del valore delle produzioni agricole, con un conseguente ritorno in termini di sviluppo del tessuto economico dell’intero territorio.

Nel centro di ricerca Acqua Campus, Yara e CER hanno iniziato una serie di sperimentazioni per testare i benefici delle soluzioni nutrizionali Yara in termini di agricoltura rigenerativa.

Le prove agronomiche, di durata pluriennale, si focalizzeranno su due colture di rilevo per le filiere agroalimentari italiane: frumento tenero e pomodoro da industria.

frumento tenero Yara 2024

Su queste due colture verranno testati diversi prodotti e strumenti di Yara, messi a confronto con le comuni pratiche di concimazione aziendali. Le soluzioni verranno poi valutate attraverso l’analisi di diversi parametri relativi a: salute del suolo, gestione efficiente delle acque, qualità di aria e acqua, rese e qualità dei prodotti finali.

«Grazie alla collaborazione con il Consorzio CER e alle loro competenze agronomiche e scientifiche, Yara potrà supportare gli agricoltori e gli altri attori delle filiere con soluzioni di agricoltura rigenerativa ottimizzate per il contesto italiano, contribuendo alla transizione del sistema agroalimentare verso pratiche che abbiano un impatto positivo sulla natura e sul clima» sostiene Francesco Caterini, VP Italy di Yara.

Lo Yara Regeneration Knowledge Center in Italia vuole essere dunque un luogo di condivisione, dove divulgare i risultati raggiunti e promuovere soluzioni che supportino la nutrizione vegetale bilanciata, come pratica di agricoltura rigenerativa.

Per maggiori informazioni www.yara.it