Aiuto bietole: domande entro il 18 ottobre

In data 8 ottobre 2021 Agea ha pubblicato due circolari contenenti le regole per l’erogazione dell’aiuto nazionale alle superfici coltivate a barbabietola da zucchero nel corso della corrente annata.

Come noto, il decreto Sostegni Bis (art. 68 del decreto legge 25 maggio 2021 n. 73) ha stanziato 25 milioni di euro per concedere un aiuto ad ettaro a favore degli agricoltori che, nel 2021, hanno superfici coltivate a barbabietola da zucchero.

La prima circolare (n. 66762) ha spostato i termini per la presentazione della domanda dall’8 al 18 ottobre 2021, concedendo così 10 giorni in più agli agricoltori per provvedere a quanto di loro spettanza.

La seconda circolare (istruzioni operative n. 93) contiene le modalità attuative del regime d’aiuto e il modello per la presentazione delle domande. L’entità del contributo per ettaro sarà determinato dopo che Agea ha quantificato la superficie considerata ammissibile al contributo pubblico.

L’aiuto è erogato mediante il versamento di un acconto pari all’80% da corrispondere all’esito positivo dei controlli istruttori di ammissibilità. Il saldo è versato ai beneficiari quando tutte le verifiche previste dalla normativa sono terminate.

Filippo De Grazia