Agabiti: digitalizzazione e nuovi servizi nel futuro di Asnacodi

Asnacodi logoIl presidente Asnacodi Albano Agabiti, aprendo i lavori dell’Assemblea ordinaria annuale per l’approvazione del bilancio 2019, evidenzia l’importanza del ruolo svolto dai condifesa che in un periodo di Covid e di lockdown hanno continuato a erogare i servizi ai propri associati sia in presenza che in smart working consentendo al settore di mantenere il costante trend di crescita.

La nuova Pac metterà a disposizione le necessarie risorse e «i condifesa dovranno continuare ad essere i veri protagonisti nella gestione del rischio mettendo a sistema le esperienze maturate in tanti anni – sottolinea Agabiti entrando nel vivo della sua relazione».

«L’innovazione sarà la base per lo sviluppo della nuova Asnacodi-Italia, che dovrà passare – sottolinea Agabiti – necessariamente dalla digitalizzazione dei sistemi alle piattaforme evolute». La ricerca di nuovi prodotti e soluzioni assicurative vincenti per le imprese agricole, creeranno le condizioni per incentivare la gestione del rischio in particolare in quei territori dove ancora non è particolarmente sviluppata.

Molte delle opportunità per i soci dei Condifesa prosegue Agabiti, potrebbero derivare dalla strutturazione di strumenti di garanzia che coprano i danni da avversità catastrofali aumentando la bancabilità, soprattutto in quei territori dove la gestione del rischio è ancora poco sentita e dalla valorizzazione dei Fondi di mutualità sia a valenza territoriale che nazionale in corso di riconoscimento ministeriale.

Il direttore Asnacodi Andrea Berti ha illustrato il piano strategico per lo sviluppo organizzativo del sistema Asnacodi Italia. «La collaborazione coordinata delle risorse umane di eccellenza, in un’ottica di sinergia, già presenti sul territorio concorreranno alla realizzazione di nuove efficienti e complesse soluzioni di sistema – sottolinea Berti», il quale evidenzia altresì l’importanza da attribuire alla innovazione tecnologica come ad esempio: big data, satelliti, crm, su cui possono svilupparsi anche opportunità di business service di sistema e su cui Asnacodi concentrerà parte importante dei futuri investimenti. Il massimo vantaggio competitivo e sostenibilità dell’investimento si ottiene affrontando gli sviluppi con la necessaria massa critica.