Le strategie di Greenhas Group per migliorare l’efficienza nutrizionale

informazione pubblicitaria

Greenhas Group ha accolto lo spirito e le intenzioni della strategia europea «Farm to fork» e della Politica agricola comune (Pac) nell’uso sostenibile dei nutrienti concretizzandola con un progetto denominato «Meno20%». Questo progetto non si traduce in una semplice riduzione dell’apporto fertilizzante ma è per Greenhas è una dichiarazione di intenti che mira ad armonizzare idee e tecnologia per un obiettivo importante, la sostenibilità ambientale senza rinunciare alla redditività aziendale.

In questo percorso lo studio della pianta è fondamentale: conoscere bene la sua fisiologia e riuscire a migliorare l’efficienza con cui interagisce con il suo ambiente e utilizza le risorse disponibili è infatti essenziale.

La Ricerca di Greenhas Group è impegnata a trasformare le conoscenze acquisite in nuove possibilità per l’agricoltore. Ne sono un esempio i biostimolanti e i concimi a elevato valore tecnologico come VIVEMA TWIN o GREIT VG, formulati in grado di migliorare la capacità della pianta di assimilare e utilizzare gli elementi nutritivi. Questi nuovi fertilizzanti però oltre a essere di comprovata efficienza, devono portare vantaggi concreti e misurabili.

Greenhas Vivema Twin e Greit VG

Proprio per questo Greenhas certifica l’efficacia dei suoi prodotti anche avvalendosi della collaborazione di istituti di ricerca e centri di saggio di reputazione internazionale

Aumento della NUE certificato

Presso la sede a Ravenna di Horta, nel 2023, sono state effettuate due sperimentazioni su pomodoro da industria e frumento duro per testare la capacità di GREIT VG (prodotto per applicazione fogliare) e VIVEMA TWIN (prodotto per applicazione in fertirrigazione) di aumentare la Nutrient Use Efficiency, cioè l’Efficienza d’Uso dei Nutrienti (NUE).

La NUE misura la capacità della pianta di acquisire nutrienti dal suolo e di utilizzarli per gli scopi per cui viene coltivata. Questa capacità si basa su:

  • disponibilità di nutrienti: quantità di elementi nutritivi presenti nella soluzione circolante o nei colloidi del suolo;
  • efficienza nell’assorbimento: misurazione della capacità della pianta di assorbire nutrienti dall’ambiente esterno;
  • efficienza di utilizzo: valutazione della capacità della pianta di valorizzare e trasformare i nutrienti assorbiti in sostanze più complesse (es.biomassa, zuccheri, proteine…).

La NUE è un concetto ampio e complesso: essa dipende dall’abilità della pianta nell’assorbire nutrienti dal suolo, dal substrato o dai fertilizzanti ma anche dal loro trasporto, stoccaggio, mobilizzazione e utilizzo all’interno della pianta stessa.

Risultati su frumento duro

I risultati della sperimentazione su frumento duro evidenziano che, in assenza di concimazione azotata, GREIT VG è stato in grado di contenere le perdite produttive aumentando dell’11% la resa rispetto al testimone non concimato. Questo perché le piante trattate con GREIT VG ottimizzano l’N disponibile nel suolo (naturale e/o fornito) producendo di più con meno (grafico 1).

Grafico 1 – Frumento duro: incremento dell’assorbimento di N e resa in granella con GREIT VG

Risultati su pomodoro da industria

Su pomodoro da industria VIVEMA TWIN ha dimostrato di aumentare la capacità di assorbimento dei nutrienti naturalmente presenti nel suolo (+13% N, +3% P e +4% K) rispetto al testimone non concimato (grafico 2).

Grafico 2 – Incremento dell’assorbimento dei nutrienti (1) su pomodoro da industria con VIVEMA TWIN

(1) concentrazione di N/P/K nell’intera pianta (analisi chimica) per biomassa totale

In sostanza, in assenza di fertilizzazione, VIVEMA TWIN è stato in grado di ridurre le perdite produttive e ha aumentato la resa del 30% rispetto al testimone non concimato.

Ricerca e sperimentazione a servizio dell’agricoltura

Aumentare l’efficienza di utilizzo degli elementi nutritivi rappresenta una grande sfida per Greenhas ma, oltre a essere una risposta alle pressanti richieste dell’Unione europea, rappresenta un passaggio obbligato per migliorare l’operatività e la profittabilità dell’azienda agricola.

Che si tratti di agire sulle funzioni metaboliche della pianta come fa GREIT VG, o di equilibrare l’assetto microbico di un terreno come fa VIVEMA TWIN, il percorso passa sempre attraverso conoscenza e sperimentazione, per giungere alla creazione di soluzioni per l’agricoltore.

Risultati in campo: la voce dei protagonisti

guarda il video sulla sperimentazione presso Horta

Per maggiori informazioni: www.greenhasgroup.com