Greenhas Group protagonista al Biostimulants World Congress

Greenhas Research Center Il Research Center a Canale (Cuneo)

[informazione pubblicitaria]

Dalla sua nascita Greenhas Group ha fatto dell’innovazione la sua vocazione, offrendo agli agricoltori soluzioni nutrizionali sostenibili e sempre di comprovata efficacia. Obiettivo che, grazie all’attività del Research Center con sede a Canale (Cuneo), si concretizza nella capacità di sviluppo di specialità nutrizionali innovative e biostimolanti.

A conferma di questo impegno due formulati di Greenhas Group, Vivema Twin e Siberio, sono stati inseriti tra i biostimolanti CE ai sensi del Regolamento UE 2019/1009, dopo l’approvazione di un dossier che deve contenere il processo di fabbricazione, le ricette, le analisi, l’etichetta, la scheda tecnica, la scheda di sicurezza e le prove di efficacia.

Circa 12 anni fa, inoltre, Greenhas (all’epoca Green Has Italia) ha contribuito alla fondazione di Ebic (European biostimulants industry council), associazione che raggruppa le aziende leader nel settore dei biostimolanti e partner del «Biostimulants World Congress», evento scientifico di riferimento per la suddetta categoria di prodotti, che quest’anno si terrà a Milano dal 28 novembre al 1° dicembre.

Presenza all’evento di riferimento sui biostimolanti

Greenhas Group, sponsor di tutte le edizioni dell’evento, a Milano sarà protagonista di due presentazioni mirate a comunicare, su basi scientifiche, i vantaggi in termini agronomici dell’impiego dei biostimolanti sulle colture.

Valeria Contartese, direttrice del Research Center di Greenhas Group, illustrerà i risultati ottenuti da Eranthis – biostimolante composto da una miscela bilanciata di estratti di alghe brune (Ascophyllum nodosum e Laminaria digitata) e di lieviti selezionati con matrici organiche di origine esclusivamente vegetale – in termini di attività anti-stress, in particolare idrico e luminoso, e di come dallo studio della modalità di azione di un prodotto si scoprano potenzialità per nuove applicazioni.

Da sinistra: Valeria Contartese, direttrice del Research Center, e Adele Maria Castiglione, ricercatrice per Greenhas Group

Adele Maria Castiglione, ricercatrice per Greenhas Group, concentrerà il suo intervento su Moltro, formulato liquido originato da una matrice organica di origine vegetale (Byota Green) attivata da uno specifico ceppo di Bacillus atrophaeus.

Byota Green è il substrato perfetto per lo sviluppo di questo microorganismo e migliora le caratteristiche chimiche e fisiche del suolo, mentre B. atrophaeus promuove lo sviluppo delle piante migliorando la disponibilità del fosforo immobilizzato normalmente presente nel suolo, aumentando anche la NUE (efficienza d’uso dei nutrienti).

Sia per Eranthis che per Moltro, è già stata avviata la procedura per il loro inserimento tra i biostimolanti CE.

Il protocollo HPP

Il processo di sviluppo di un nuovo prodotto Greenhas è regolato da un protocollo interno denominato HPP (High Performance Process). I formulati, prima di essere immessi sul mercato, subiscono una selezione attenta e rigorosa che passa attraverso 4 fasi principali:

  • FASE 1 – Ideazione e formulazione di prototipi per applicazioni specifiche: la necessità di prodotti speciali nasce dalle esigenze dell’agricoltura moderna. I prototipi vengono studiati e selezionati in base alla stabilità chimica attraverso stress-test condotti in laboratorio.
  • FASE 2 – Selezione dei prototipi in base all’efficacia agronomica: realizzazione di test agronomici effettuati in camera di crescita, serra e pieno campo in condizioni standard e attraverso l’induzione di condizioni avverse (stress idrici, salini e termici).
  • FASE 3 – Caratterizzazione chimica e biologica del formulato più stabile ed efficace: individuazione delle molecole attive e della modalità di azione del formulato attraverso studi di biochimica, genomica e metabolomica in collaborazione con partner scientifici nazionali e internazionali.
  • FASE 4 – Validazione agronomica estesa: prove di efficacia estese a diverse colture agrarie e in diversi areali di coltivazione, in collaborazione con centri di saggio ufficialmente riconosciuti, tecnici e aziende leader del settore.

Per maggiori informazioni: www.greenhasgroup.com