Valtra G 135 Active, concentrato di versatilità

Nell’agosto del 2020, dallo stabilimento di Suolahti, 300 km a Nord di Helsinki nel cuore della Finlandia, ha preso forma la quinta generazione di trattori del costruttore scandinavo Valtra appartenente al gruppo statunitense Agco Corp.

La nuova serie, identificata con la lettera G, si inserisce tra i modelli della serie A (da 75 a 135 CV) e quelli della N (da 135 a 201 CV) andando a sostituire parte dei modelli con potenze da 104 a 124 CV della serie N. La nuova serie Valtra G è attualmente composta da 4 modelli: 105, 115, 125Eco e 135 con potenza massima da 110 a 145 CV, trasmissione powershift a gamme 24 marce in entrambe le direzioni e super riduttore opzionale; un peso di 5.140 kg e una massa massima ammessa di 9.500 kg.

I Valtra G sono trattori concepiti nell’ottica della versatilità d’impiego grazie alle loro dimensioni compatte e alla disponibilità extra di potenza (boost) del 4 cilindri Agco Power consentendo di eseguire sia lavorazioni da pieno campo o trasporti, sia operazioni più leggere come fienagione o movimentazione materiale con il caricatore frontale: mansioni richieste tipicamente all’interno di aziende agricole a indirizzo misto. Un segmento questo molto affollato di competitor e di elevato interesse per il mercato italiano: ogni anno nel nostro Paese si immatricolano circa 3.500 unità in questa fascia di potenza.

Recentemente in provincia di Verona, grazie al supporto del nuovo concessionario Valtra di zona, F.lli Lonardi di Correzzo di Gazzo Veronese, siamo saliti sul modello di punta della serie G, il 135 in versione Active abbinato a una dischiera Horsch modello Joker 3 CT su terreno non lavorato.

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 4/2022 di MAD – Macchine agricole domani.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale

 

concorrenti a confronto

clicca sull’immagine per scaricare la tabella in formato pdf