Prestazioni ottimizzate per gli pneumatici IF e VF

La sostenibilità delle produzioni agricole passa anche attraverso la limitazione del compattamento del terreno. Tale fenomeno ha origini naturali, ma negli ultimi decenni si è aggravato, a volte in modo notevole, con l’intensificarsi della meccanizzazione. Macchine sempre più performanti, con capacità di lavoro sempre più elevata, significano spesso maggiore peso, e quindi grande pressione sul suolo.

pneumatici
Per migliorare ulteriormente la flessione del fianco dello pneumatico, l’orientamento tecnico più recente va verso un tallone più grande e più flessibile, con un apice più piccolo

Per limitare il compattamento si può fare molto, specie nel cosiddetto “soprassuolo” (ovvero lo strato di terreno normalmente lavorato) montando sul macchinario organi di propulsione e sostegno atti a distribuire al meglio sul suolo la pressione creata dal peso del macchinario, gestendone al contempo in modo oculato le caratteristiche tecniche e prestazionali, come ad esempio la pressione di gonfiaggio degli pneumatici.

Per migliorare ulteriormente la flessione del fianco dello pneumatico, l’orientamento tecnico più recente va verso un tallone più grande e più flessibile, con un apice più piccoloLo storico passaggio dalla carcassa diagonale e quella radiale, avvenuto anche nell’ambito agricolo ormai alcuni decenni fa, ha comportato evidenti vantaggi sulla trattività e sulla limitazione del compattamento, grazie al notevole aumento dell’impronta a terra.

Tale evoluzione ha infatti portato ad una minor rigidezza della carcassa, e di conseguenza una maggior flessibilità dei fianchi. Pertanto, a parità di carico incidente, l’area di contatto risulta significativamente maggiore. Contestualmente, la migliorata elasticità dei fianchi è frutto di un accurato studio delle mescole di gomma (sia di origine naturale, il caucciù, sia di sintesi) di cui sono composte queste parti dello pneumatico.

Il progresso tecnico ha di recente ulteriormente stressato questo concetto, con l’introduzione delle coperture radiali marcate IF (Increased Flexion, flessibilità migliorata) e VF (Very high Flexion, flessibilità molto elevata). L’accento sulla “flessibilità” non è infatti casuale, ed è pertanto finalizzato ad esaltare ulteriormente l’elasticità dei fianchi.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD Macchine Agricole Domani n. 12/2020
Pneumatici IF e VF: prestazioni ottimizzate a bassa pressione
di D. Pessina, D. Facchinetti
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale