Nuovo approccio ai filari con il Claas Nexos 260 L

Tra i filari di San Donà di Piave (Venezia) abbiamo provato in anteprima il modello di punta della nuova serie Nexos di Claas: il 260 da 120 CV in versione larga (L) con cabina a pianale piatto e trasmissione Hi-Lo 30+15.

Con i nuovi Nexos, il costruttore tedesco Claas dà un chiaro segnale di interesse verso il segmento degli specializzati. Con investimenti di risorse e propri tecnici nello stabilimento del Gruppo Carraro a Rovigo, dove vengono progettati e assemblati i nuovi trattori, Claas ha alzato il livello tecnologico della gamma frutteto-vigneto a partire dal motore, ora Stage V, fino ad arrivare alla nuova cabina (anche di categoria 4) passando per un layout completamente rivisto rispetto alla serie precedente IIIB.

Motore

I Nexos sono disponibili da giugno andando a coprire un range di potenza nominale da 75 a 120 CV (55-88 kW) grazie a 5 nuovi modelli Stage V (210, 220, 230, 240 e 260) a loro volta declinati in 34 versioni (la serie precedente ne prevedeva 19) in base alle necessità dell’utilizzatore: S, M, L, XL per i modelli cabinati e L, MD, LD per i trattori piattaformati. Il propulsore è il collaudato Fpt industrial Stage V da 3,6 L ad eccezione del modello minore, il 210, che mantiene, oltre al design, la cilindrata della versione precedente (3,4 L).

Trasmissione

È la Twinshift di Claas ovvero un cambio meccanico a 24 o 30 rapporti a seconda del modello e dell’allestimento con mezza marcia sotto carico (sdoppiatore) e inversore elettroidraulico al volante e a richiesta anche sul joystick a destra del posto di guida.

Cabina

Nuova anche la struttura, ora più robusta, il design esterno (per i 4 modelli maggiori) e soprattutto l’interno cabina disponibile sia con tunnel (versione Trend), sia con pavimento piatto (versione Comfort) e una consolle laterale rivista nel layout grazie ai nuovi comandi di gestione. Ad arricchire la nuova serie di specializzati del costruttore di Harsewinkel, l’abitacolo pressurizzato conforme alla categoria 4 per una maggiore sicurezza dell’operatore durante l’irrorarazione di prodotti per la difesa delle colture.

La prova

Recentemente, in località Grassaga a San Donà di Piave (Treviso), abbiamo potuto visionare e provare tra i filari di Glera (interfila di 2,75 m) il top di gamma della nuova serie Nexos: il modello 260 con cabina comfort in versione L (1,45 m di larghezza), uno dei due modelli in preserie presenti in Italia e con all’attivo 124 ore. Il trattore è stato testato in un’operazione combinata di gestione meccanica del sottofila e dell’interfila.

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 7-8/2022 di MAD – Macchine agricole domani.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale

 

concorrenti a confronto

clicca sull’immagine per scaricare la tabella in formato pdf