Massey Ferguson 8S.265 Dyna-7, fuori dai soliti schemi

Massey-Ferguson-8S-265-Dyna-7

Massey Ferguson stravolge la serie MF 7700S, introducendo la nuova MF 8S: quattro modelli accomunati dal rivoluzionario design e dal 6 cilindri AgcoPower da 7,4 L, Stage V per un range di potenza max da 205 a 265 CV, con a disposizione ulteriori 20 CV in Epm.

A preannunciare l’arrivo della nuova serie MF 8S fu il concept lunare esposto all’edizione 2019 di Agritechnica di Hannover presso lo stand Massey Ferguson. Il trattore in completa livrea bianco perla con vetri dorati in omaggio al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, fu l’occasione per il marchio MF, appartenente al Gruppo statunitense Agco, di mostrare la propria visione di trattore del futuro.

La nuova gamma MF 8S, realizzata presso gli stabilimenti Massey Ferguson a Beauvais (Francia), nasce sulla base delle molteplici esigenze operative degli agricoltori e dei contoterzisti e sul concetto Protect-U di MF: un design unico (recentemente vincitore del premio Red Dot Product Design 2021) dove motore e cabina sono separati e distanziati di ben 24 cm al fine di ridurre la trasmissione di calore, rumore e vibrazioni al modulo cabina.

La serie si compone di 4 modelli da 205 a 265 CV (150 – 195 kW) di potenza max, ciascuno con extra 20 CV (15 kW) disponibili nelle operazioni di trasporto e pdp grazie alla gestione Epm – Engine power management.

Due gli allestimenti previsti in base alle esigenze di comfort e di lavoro, Efficient (base) ed Exclusive (più ricco),per un totale di 24 versioni grazie anche alle tre opzioni di trasmissione: Dyna-7, un semi-powershift a 4 gamme e 7 marce sotto carico (28 marce totali); DynaE-Power con tecnologia “Dual Clutch» (a doppia frizione) con 22 marce totali in manuale e 28 in Autodrive; Dyna-VT a variazione continua che sarà però disponibile a partire da fine 2021.

In condizioni gravose di lavorazione con aratro quadrivomere su terreno argilloso e trasporto pesante con carro spandiletame abbiamo provato nel Cremonese il primo esemplare messo in campo su suolo italiano: il modello di punta MF 8S.265 con trasmissione semi-powershift Dyna-7, allestimento Exclusive e sistema MF Connect per il monitoraggio da remoto delle flotte.

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 5/2021 di MAD – Macchine agricole domani.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale