Maschio Gaspardo acquisisce la maggioranza di Free Green Nature

Icaro X4

Maschio Gaspardo entra nel capitale sociale di Free Green Nature Srl, start up trevigiana con sede a Colle Umberto ideatrice del rover autonomo a raggi UV-C, Icaro X4.

L’accordo perfezionato lo scorso 4 novembre 2022 è stato diffuso dal gruppo di Campodarsego (Padova) in occasione del primo giorno della kermesse parigina Sima. L’accordo prevede la sottoscrizione di un aumento di capitale sociale con l’assunzione della partecipazione a maggioranza da parte di Maschio Gaspardo.

Free Green Nature S.r.l. è una start up innovativa costituita nell’anno 2020 da Valter Mazzarolo e Valerio Balliana, con oggetto lo sviluppo, la progettazione e la produzione di macchinari ad alto valore tecnologico in particolare di attrezzature meccatroniche, di sistemi robotizzati per l’agricoltura e di macchine per il controllo delle fitopatologie vegetali. Nella nuova compagine, i soci fondatori di Free Green Nature continueranno ad avere un ruolo strategico nello sviluppo del prodotto e dell’azienda e contemporaneamente manterranno incarichi operativi.

Il primo progetto realizzato dalla Free Green Nature ha visto lo sviluppo di Icaro X4, un robot brevettato, per il trattamento dei vigneti con raggi UV-C, completamente autonomo per la prevenzione delle malattie fungine come la peronospora, l’oidio e la botrite. L’azienda ha inoltre sviluppato in autonomia un impianto RTK (Real Time Kinematic), costituito da antenne per la georeferenziazione, un sistema di telemetria user friendly accessibile anche da smartphone, una stazione di analisi ambientale (metereologica) e telecamere di sicurezza con intelligenza artificiale, il tutto in linea con quanto previsto dall’industria 4.0.

Maschio Gaspardo e Free Green Nature
Da sinistra: Andrea Maschio, Valerio Balliana, Walter Mazzarolo, Luigi de Puppi e Mirco Maschio

«Maschio Gaspardo ha già investito molto nell’elettrificazione della nuova gamma di attrezzature sviluppata negli ultimi anni, come ad esempio nella tecnologia 4.0, già in dotazione in tutte le nostre macchine di nuova generazione,» afferma Luigi De Puppi, amministratore delegato di Maschio Gaspardo. «Questo è un processo di trasformazione aziendale in cui noi crediamo profondamente, dove l’elettronica e la digitalizzazione sono driver fondamentali per creare il prodotto e l’azienda del futuro.»

«Questa acquisizione rappresenta per noi un investimento strategico» afferma Andrea Maschio presidente di Maschio Holding. «Oltre all’opportunità per Maschio Gaspardo di allargare la gamma prodotti, entriamo nel segmento dei robot per la viticoltura e acquisiamo nuove conoscenze in un ambito molto specifico, che è quello della meccatronica, dove il know how è di fondamentale importanza per lo sviluppo di macchine sempre più innovative». Per Mirco Maschio presidente di Maschio Gaspardo, «l’acquisizione consentirà di introdurre nuove soluzioni innovative con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e ai costi delle aziende agricole».