Delta 400-450 80, trinciare senza barriere

Agrimaster Delta 400-450 80

Pulizia, trinciatura e sfalcio delle aree non coltivate (argini, pareti, viabilità intrapoderale) richiedono l’impiego di macchine prestanti per poter contenere al minimo l’incidenza dei costi sul bilancio colturale. Di conseguenza ai costruttori vengono richiesti accorgimenti e migliorie tecnico-costruttive in grado di rendere il cantiere di lavoro sempre più tempestivo ed efficiente, anche in  contesti dove la meccanizzazione degli interventi agronomici risulta più difficile: terreni in pendenza, sistemazioni del terreno a terrazzamento, porzioni a ridotta accessibilità.

Tra le macchine operatrici presenti sul mercato e dedicate alle colture arboree abbiamo provato in vigneto la decespugliatrice portata posteriormente all’attacco a tre punti del trattore con braccio laterale modello Delta 400-450 80 del costruttore Agrimaster con sede a Molinella in provincia di Bologna e afferente al Gruppo Demetra spa.

La serie Delta di bracci decespugliatori portati si compone di 4 modelli che si differenziano per le dimensioni della testata trinciante. ll modello da noi provato è con rotore porta utensili di tipo a coltelli flottanti ad asse orizzontale, camera di trinciatura di 800 mm e braccio telescopico laterale scavallante per il superamento di ostacoli o filari.

Pensata per la pulizia di aree marginali a differente giacitura o per operare su spazi contenuti, Delta 400-450 si rivolge a contesti aziendali a indirizzo colturale specializzato (vigneti, frutteti) di qualsiasi dimensione, con impianti a interfila ridotta, dove può essere impiegata per la trinciatura del cotico erboso ed eventualmente di tralci, rami o residui legnosi di ridotte dimensioni (diametro inferiore a 2 cm). A caratterizzarla in maniera originale infatti, la possibilità di impiegare il braccio telescopico in modalità scavallante per superare l’ostacolo del filare e raggiungere così superfici altrimenti non accessibili.

In vigneto la macchina ha mostrato una buona capacità di trinciatura del cotico erboso.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 11/2019
Delta 400-450 80 trinciare senza barriere
di M. Bertocco
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale