Macchine agricole, il mercato vola ma le consegne fanno soffrire

Il mercato nazionale delle macchine agricole continua a crescere con numeri da capogiro. Gli ultimi dati sulle immatricolazioni relativi ai primi otto mesi dell’anno (gennaio-agosto) – elaborati da FederUnacoma sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei trasporti – e presentati recentemente, indicano una crescita per tutte le principali tipologie di macchine.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le trattrici segnano un incremento del 45,6% con 16.500 unità immatricolate; nel 2020 ne furono registrate complessivamente 17.944. Le immatricolazioni delle trattrici con pianale di carico sono cresciute del 22,9% (445 unità), quelle delle mietitrebbie del 58,5% (325 unità). Sono salite del 30% anche le vendite di rimorchi (oltre 6.500 unità) e addirittura dell’87% quelle dei sollevatori telescopici (1.046 unità).

All’euforia del mercato si contrappone però un problema nelle consegne delle macchine agricole a causa del perdurare della difficoltà nel reperimento di alcuni componenti. Veniamo da un 2020 durante il quale le produzioni nelle fabbriche hanno rallentato parecchio e in qualche caso si sono addirittura fermate e le ripercussioni di quei rallentamenti le stiamo ancora subendo sulla mancanza dei componenti e nell’aumento dei prezzi. Un problema, lo sappiamo bene, che non affligge solamente il settore produttivo agromeccanico.

La conseguenza immediata è la dilatazione dei tempi di consegna delle macchine agricole arrivati, per i trattori, ai sei-otto mesi dall’ordine contro i normali due-tre. Una situazione che ci porteremo avanti, secondo il parere degli addetti ai lavori, ancora per lunghi mesi anche se i clienti finali, agricoltori e contoterzisti faticano, in qualche caso, a digerire questo passaggio.

Per comprendere meglio il momento che stiamo attraversando abbiamo chiesto ai rappresentanti di alcuni marchi trattoristici, che operano sul nostro mercato, come stanno gestendo la situazione a livello commerciale e in quanto tempo prevedono si possa tornare alla normalità.

L’articolo completo è stato pubblicato sul numero 10/2021 di MAD Macchine Agricole Domani ed è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale

Marco Limina