Fendt 728 Vario Gen7: 300 CV di nuova generazione

Il costruttore tedesco Fendt è pronto per consegnare i primi modelli della nuova serie 700 Vario di settima generazione (Gen7). Trattori progettati per offrire una potenza massima fino a 303 CV abbinata alla versatilità d’impiego e alla tecnologia FendtOne. Annunciata lo scorso 26 agosto a Wadenbrunn (Germania) in occasione dell’International Fendt Press Conference, la settima generazione della stirpe del 700 Vario stravolge la serie precedente a livello sia di «hardware», con una nuova motorizzazione e struttura portante, sia di «software», grazie al sistema operativo FendtOne, una piattaforma unica di comunicazione tra operatore in cabina (onboard) e ufficio (offboard).

Recentemente nella campagna vicentina abbiamo avuto l’opportunità di provare uno dei soltanto due esemplari attualmente presenti in Italia, una pre-serie del modello Vario 728 nell’allestimento più ricco Profi+ abbinato a un preparatore del costruttore ceco Bednar.

AgcoPower

Il propulsore è il nuovo AgcoPower CORE 75 appositamente pensato per la settima generazione della serie 700: un 6 cilindri da 7,5 L cilindrata (alesaggio x corsa mm 110 × 132), con 4 valvole per cilindro conforme allo Stage V.

La potenza nominale e massima è di 283 CV (208 kW) sviluppata al regime nominale (e massimo) di 1.700 giri/min(range di giri motore possibile 700- 1.700 giri/min) mentre la coppia massima offre un interessante valore di 1.450 Nm ad appena 1.300 giri/min.

Si può notare come il regime ottimale di funzionamento del motore è compreso nell’intervallo di giri tra i 1.300 e i 1.700 giri/min. Grazie al sistema Dynamic Performance (DP) sono possibili ulteriori 20 CV di potenza aggiuntiva, indipendentemente dalla modalità d’impiego e dalla velocità di avanzamento facendo così salire la potenza fino a 303 CV (223 kW).

Vario Drive

La trasmissione è la nuova Vario Drive TA 190 derivata dalla serie 1000 Vario composta da due motori idraulici indipendenti di cui uno dedicato all’asse posteriore e il secondo a quello anteriore, formando di fatto un’unica entità tra variazione del rapporto e gestione del moto tra gli assali.

Il VarioDrive della serie700 Gen7 gestisce quindi sia il rapporto di trasmissione che la funzionalità dei due assali integrando le due funzioni in un sistema a controllo automatico che ottimizza la potenza motore in base al carico e all’aderenza senza intervento dell’operatore.

FendtOne

Tra le novità apportate dalla serie 700 Vario Gen7 vi è l’introduzione della piattaforma FendtOne offboard (disponibile ad oggi per tutte le serie di trattori e per alcune macchine semoventi Fendt). Un’unica area di lavoro attraverso cui poter gestire i mezzi Fendt direttamente dal centro aziendale.

Grazie al trasferimento dei dati in tempo reale via wireless, dall’ufficio è possibile salvare e archiviare i report delle lavorazioni eseguite in campo ma anche inviare messaggi all’operatore inerenti alle istruzioni sui compiti da svolgere quali impostazioni del cantiere, geolocalizzazione, tracce per la guida automatica e a breve anche condivisione delle mappe di prescrizione, ecc.

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 6/2023 di MAD – Macchine agricole domani.

Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani.

 

Concorrenti a confronto

clicca sull’immagine per scaricare la tabella in formato pdf