Latte e derivati fanno bene alla salute, lo dice la scienza

La notizia in base alla quale il latte e i latticini sarebbero dannosi alla salute dei consumatori adulti risulta priva di ogni fondamento scientifico. Questa è una delle tante risposte alle false notizie (fake news) riguardanti gli effetti del consumo di latte e derivati contenute in una ricerca promossa dall’Aop Latte Italia e condotta da Agrofood Lab, laboratorio dell’Università di Brescia, che sono state presentate l’8 novembre scorso al Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

Lo studio ha analizzato diverse ricerche sul ruolo del latte e dei latticini nella prevenzione e nella cura di malattie croniche non trasmissibili e dell’obesità.

Da queste analisi è emerso chiaramente che le proteine del siero del latte e le caseine possono tutelare e migliorare la salute di tutte le persone, soprattutto nella fase della crescita. Gli anziani, inoltre, dovrebbero consumare ogni giorno latte e latticini perché caratterizzati da proteine e aminoacidi tra i più efficaci nel preservare la massa muscolare e ossea.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 43/2019
Latte e derivati sono alla base di una dieta salutare
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale