«L’allevamento che ha futuro»: convegno de L’Informatore Agrario a CremonaFiere

Convegno Cremona 2019Come di consueto L’Informatore Agrario organizza nell’ambito delle Fiere zootecniche di Cremona un convegno che affronta temi pratici dell’allevamento di bovini.

Quest’anno il titolo dell’incontro è «Sano ed economicamente sostenibile, l’allevamento che ha futuro».

L’appuntamento è venerdì 25 alle ore 9,30 in sala Stradivari a CremonaFiere.

Il ruolo del sistema immunitario

La prima relazione sarà di Erminio Trevisi (Dipartimento di scienze animali, della nutrizione e degli alimenti – Diana – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) su «Ruolo del sistema immunitario nella gestione dell’allevamento e strategie per ottimizzarlo». In una visione semplicistica, un organismo attiva il sistema immunitario solo quando incontra agenti infettivi, in realtà il sistema contrasta ogni tipo di insulto, interno ed esterno, infettivo e non.

Nella sua azione interagisce con i processi metabolici, provocandone deviazioni anche significative, che possono compromettere le performance.

Nei momenti cruciali della vita (per la bovina da latte il periparto o la presenza di patologie croniche come mastiti e disfunzioni digestive) la situazione diviene particolarmente critica.
I meccanismi di difesa innati (preformati o di rapida attivazione, come il processo infiammatorio) assumono grande interesse per due ragioni:

  • consentono di indentificare precocemente la presenza di insulti per il rilascio di mediatori, ma non l’origine;
  • informano sull’evoluzione del processo (= capacità di adattamento).

Nella bovina da latte l’uso di alcuni marcatori ematochimici − associati a performance, risposte fisiologiche e comportamentali − segnalano precocemente la presenza di condizioni anomale subcliniche e consentono di valutare l’efficacia di interventi gestionali (alimentari e non).

Contabilità e bilancio

Il secondo relatore sarà Michele Campiotti (agronomo specialista in allevamenti per bovini da latte) che tratterà «Dalla contabilità del cassetto al bilancio aziendale: passaggio obbligato per vincere le sfide del domani».

Dopo una breve analisi dello scenario attuale e la presentazione di alcuni risultati dell’analisi dei bilanci 2018 del gruppo di studio «Progetto Allevamento Futuro» (60 aziende), verrà illustrato il perché, davanti alla variabilità di risultati del momento attuale, la strada sicuramente più efficace da intraprendere per migliorare la gestione e la redditività è quella del bilancio aziendale.

In particolare verrà illustrato perché la differenza esistente tra flusso di cassa, utile netto e redditività è amica dell’imprenditore e non può, né deve, essere semplificata a discapito dei risultati finali, cedendo a metodi tanto antiquati quanto inefficaci che porterebbero fuori strada l’azienda (contabilità del cassetto).

Per finire verranno illustrati sinteticamente i punti salienti che devono essere realizzati oggi da un’azienda moderna per essere considerata azienda leader.