Il robot di mungitura in stalla: i punti chiave per avere successo

Sono circa 25.000 i robot di mungitura installati in tutto il mondo, più di 800 in Italia. Determinante è capire quali sono gli aspetti decisivi per godere a fondo dei punti di forza di una tecnologia sempre più valida come il robot.

Abbiamo voluto riepilogare in 10 punti sintetici i fattori chiave che permettono di avere successo.

  1. Valuta la tua situazione economica, fai un business plan. In un’azienda dal livello gestionale elevato, dove si è acquisito un metodo di lavoro corretto si hanno molte più possibilità di successo. Avere chiara la situazione tecnica della propria stalla permette di simulare i vantaggi che si possono ottenere.
    L’indebitamento delle stalle va dal 5 al 95% del loro valore dal Nord al Sud Italia. È impensabile quindi che lo stesso investimento abbia la stessa fattibilità in situazioni così diverse. È un grave errore quindi utilizzare per la propria azienda un business plan generico.
  2. Bisogna essere disponibili a cambiare mentalità. La mungitura robotizzata richiede un cambio di mentalità rispetto al modo in cui si hanno sotto controllo gli animali. Il lavoro che si risparmia con la mungitura è quello manuale, ma è quello che si deve tramutare in attività manageriale, per poter avere sotto controllo gli animali anche se non saranno più visibili durante le mungiture.
  3. Serve formazione. Il robot richiede maggior attenzione ai dati presenti sul computer, dal quale passerà una grossa parte del controllo di stalla. È importante conoscere ogni dato, per poter analizzare quelli veramente importanti. Scegliere 4 o 5 dati e controllarli due volte al giorno permette di monitorare cambiamenti repentini o valori diversi che devono far pensare a problemi che vanno analizzati attentamente.

 

Oggi, dopo anni dal primo robot, non si tratta più di discutere la validità teorica o tecnica, ma di capire quali fattori possono garantire il successo tecnico ed economico.

Gli altri 7 punti sono spiegati nell’articolo pubblicato sul supplemento Stalle da Latte a L’Informatore Agrario.

 

Tratto dall’articolo pubblicato sul Supplemento Stalle da LatteL’Informatore Agrario n. 19/2019
Il robot di mungitura in stalla: i 10 punti chiave per avere successo
di M. Campiotti, A. Pesenti
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale