Conoscere il costo di produzione del foraggio è fondamentale

La definizione del piano colturale rappresenta un passaggio fondamentale nel processo decisionale di un’azienda agricola da latte, in quanto consente di migliorare la competitività e la redditività attraverso la riduzione dei costi alimentari. Tenendo conto che normalmente le aziende da latte presentano un sistema fortemente integrato che coinvolge la produzione agricola con quella di stalla, il calcolo del costo dei foraggi prodotti in azienda è spesso eccessivamente semplificato assegnando un singolo costo universale a un determinato foraggio.

Tre anni fa è stato avviato un lavoro che ha monitorato le diverse voci di costo su 68 aziende della Pianura Padana.

Si è potuto così valutare la differenza dei costi fra aziende e le inefficienze o gli sprechi di risorse che inevitabilmente inducono una riduzione dei ricavi.

I costi di produzione diretti considerano quelli relativi a tutte le operazioni svolte in campo, dalla preparazione del letto di semina, alla raccolta e a tutti i mezzi di consumo impiegati (sementi, erbicidi, concimi, inoculi, film plastici, ecc.).

Tabella – Alcune delle principali voci di costo (medie) che compongono il costo totale di produzione (euro/ha)

 

In particolare, i costi relativi alle operazioni svolte in campo considerano i prezzi medi di mercato del gasolio, dell’olio lubrificante e il costo medio aziendale della manodopera utilizzata.

Per operazioni come l’irrigazione sono stati considerati i reali sistemi di irrigazione utilizzati nelle aziende agricole coinvolte: irrigazione a scorrimento con o senza l’ausilio di pompe idrovore, irrigazione a pioggia con irrigatore, irrigazione con center pivot oppure con rainger, irrigazione a goccia con tanichetta superficiale, ecc.

I costi relativi allo spandimento dei reflui considerano le reali operazioni svolte nelle aziende coinvolte: liquamazione con botte con piatto deviatore, liquamazione con botte dotata di interratore, distribuzione superficiale tramite manichetta, interramento tramite manichetta, letamazione con carri spandiletame.

 

Tratto dall’articolo pubblicato sul supplemento Stalle da Latte a L’Informatore Agrario n. 4/2020
Quanto costa realmente produrre i propri foraggi
di A. Bellingeri, A. Gallo, F. Masoero
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale