Aiuti 2023 dell’Ecoschema 1: Classyfarm è obbligatorio

Gli allevatori che per il 2023 intendono percepire il pagamento per l’Ecoschema 1 della Pac e per alcuni interventi del sostegno accoppiato al reddito del settore zootecnico devono obbligatoriamente iscriversi a Classyfarm entro il prossimo 31 dicembre. Lo rende noto una circolare di Agea coordinamento pubblicata nei giorni scorsi.

Per favorire questo adempimento amministrativo è stata resa disponibile una procedura ulteriore di iscrizione semplificata, che si affianca a quella già in vigore. In particolare, l’agricoltore può sottoscrivere una dichiarazione con la quale dichiara espressamente la propria volontà di iscriversi a Classyfarm, utilizzando il modello di dichiarazione di carattere orientativo allegato alla circolare Agea. La dichiarazione è resa secondo le modalità definite dall’Organismo pagatore competente, anche per il tramite del Caa al quale l’agricoltore ha conferito mandato. L’agricoltore richiedente può essere sia il proprietario dell’allevamento sia il detentore dello stesso.

Gli organismi pagatori trasmettono i dati degli agricoltori che hanno presentato le dichiarazioni ad Agea Coordinamento che provvede a inviarle all’Istituto zooprofilattico sperimentale della
Lombardia e dell’Emilia-Romagna, responsabile dell’effettiva iscrizione in Classyfarm.