Vite in Campo 2019: il 24 e 25 maggio tecnologia dinamica tra i filari

Per il terzo anno consecutivo i vigneti dell’Azienda Agricola Conte Collalto di Susegana (Treviso) ospiteranno Vite in Campo, l’appuntamento dedicato alla viticoltura moderna, innovativa e sostenibile che vede la filiera del Prosecco fare fronte comune e portare al lavoro tra i filari il 24 e 25 maggio prossimi, la migliore tecnologia meccanica disponibile sul mercato.

Anche questa edizione è organizzata da Condifesa Treviso, Vicenza e Belluno in collaborazione con il Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg, il Consorzio di tutela Prosecco doc e il Consorzio tutela Vini Asolo e Montello. Il coordinamento dell’evento è curato da L’Informatore Agrario e Vite & Vino, le testate tecniche della nostra casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario.

La manifestazione si svolgerà su una porzione dell’azienda agricola di circa 20 ettari. Tra i filari si vedranno al lavoro 100 cantieri suddivisi tra: macchine per la distribuzione sostenibile dei prodotti fitosanitari, attrezzature per la gestione del sottofila con metodi alternativi al diserbo chimico, attrezzature per la gestione della chioma, sistemi IoT per gli impieghi in vigneto. Novità dell’edizione 2019 un’esposizione statica di vendemmiatrici, trainate e semoventi, dotate di sistemi all’avanguardia per preservare la qualità delle uve raccolte.

Alcune immagini dell’edizione di Vite in Campo 2018

 

Tratto dall’articolo pubblicato su Vite&Vino n. 3/2019
Macchine e ambiente in sintonia a Vite in Campo 2019
di M. Limina

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale