Vinitech-Sifel premia l’innovazione

La 23a edizione di Vinitech-Sifel, il salone mondiale dedicato alle filiere del vino, della frutta e degli ortaggi, accoglierà quasi 900 espositori dal 29 novembre al 1° dicembre e presenterà un programma di 70 conferenze e forum.

Nell’ambito del concorso d’eccellenza “Vinitech-Sifel Innovation Awards”, la giuria di esperti su 62 candidature esaminate e il Comitato tecnico-scientifico del salone hanno assegnato: 1 Premio speciale della giuria, 7 Trofei d’argento, 9 Trofei di bronzo e 23 encomi, nessun riconoscimento d’oro.

I vincitori dell’annata 2022

Secondo i due co-presidenti di questa edizione, Christophe RIOU (Direttore Generale dell’IFV) e Pierre GAILLARD (INVENIO): “i Trofei dell’Innovazione 2022 illustrano il forte dinamismo dei produttori in tutti gli ambiti della ricerca e dello sviluppo ed evidenziano il crescente impegno delle industrie vitivinicole e ortofrutticole ad affrontare le sfide del cambiamento climatico, della transizione agro-ecologica e del bilancio del carbonio”.

Premio speciale della giuria

La giuria ha assegnato un premio speciale a Viti-Tunnel proposto dalla società MO.DEL SAS, un nuovo concetto alternativo per la riduzione dei trattamenti fitosanitari delle colture. Si tratta di un tunnel impermeabile retrattile per la protezione automatica dei filari di vite durante la pioggia e gli eventi atmosferici estremi.

Una soluzione innovativa per la protezione delle colture e delle viti dalle malattie e dai rischi climatici. La giuria ha assegnato un premio di 5.000 euro per sostenerne lo sviluppo e la diffusione.

Tutti i premiati (versione inglese)

La rassegna dei premiati del concorso Vinitech-Sifel Innovation Awards 2002 sarà pubblicata in italiano su L’Informatore Agrario n. 37/2022.