Vino: in etichetta ingredienti e valori nutrizionali

bottiglie vino

Con la pubblicazione del regolamento UE 2021/2117 che ha modificato l’attuale regolamento sull’ocm vino (n. 1.308/2013), la Commissione ha stabilito l’obbligo di indicare in etichetta i valori nutrizionali e l’elenco degli ingredienti anche per i prodotti vitivinicoli, ma con alcune particolari modalità e semplificazioni.

Per quanto riguarda la dichiarazione nutrizionale, sull’etichetta o sull’imballaggio a essa apposto essa potrà essere limitata al valore energetico, espresso mediante il simbolo «E» (energia). Si tratta di una specifica molto importante, in particolare perché un’indicazione riportata in questi termini permette di evitare la traduzione nelle lingue dei rispettivi Paesi di destinazione del prodotto.
La restante parte della dichiarazione nutrizionale – segnatamente, l’indicazione della quantità di grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale – potrà essere fornita per via elettronica, ovvero off-label, purché l’etichetta riporti un’indicazione di dove trovarla, e purché la dichiarazione stessa non figuri insieme ad altre informazioni inserite a fini commerciali.
Il rimando in etichetta può essere rappresentato da un QR code, oppure dall’indicazione di un sito web, sia questo il sito aziendale o una piattaforma creata ad hoc e condivisa da più produttori.

L’utilizzo di strumenti elettronici viene consentito anche per l’indicazione dell’elenco degli ingredienti, altro importantissimo elemento di semplificazione, che consente pure in questo caso di evitare di dover cambiare lingua, e conseguentemente etichetta, a seconda del Paese di destinazione del prodotto.
Sul tema degli ingredienti, tuttavia, la discussione è tuttora in corso, ed è proprio di questi giorni la presentazione da parte della Commissione UE di una prima bozza di regolamento delegato che dovrà definire nel dettaglio quali ingredienti andranno indicati e con che modalità.

Rispetto alle tempistiche, le nuove regole di etichettatura dovrebbero applicarsi a partire dall’8 dicembre 2023, mantenendo salva la possibilità di esaurimento delle scorte dei prodotti etichettati prima di tale data.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 17/2022
Vino: ingredienti e valori nutrizionali presto in etichetta
di V. SourinL’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale