Addio a Nicodemo Librandi, bandiera del vino calabrese

Il mondo del vino piange Nicodemo Librandi, fondatore dell’omonima azienda vitivinicola con sede a Cirò Marina (Crotone), deceduto ieri a Cosenza all’età di 78 anni, grande protagonista della crescita dell’enologia calabrese.

Laureato in Matematica all’Università «La Sapienza» di Roma, materia che insegnò per oltre dieci anni prima di dedicarsi interamente assieme al fratello alla gestione dell’azienda vitivinicola di famiglia, Librandi fu tra i primi a saper coniugare la tradizione millenaria di una terra vocata alla viticoltura con la sperimentazione di nuovi percorsi grazie alla collaborazione con i più importanti esperti del settore in campo nazionale e internazionale.

Per i meriti conseguiti sul campo, a maggio scorso l’Università «Mediterranea» di Reggio Calabria gli ha conferito il titolo di dottore di ricerca honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali.

Edizioni L’Informatore Agrario ha avuto il piacere e il privilegio di collaborare con lui nel 2013 grazie al Progetto Euvite finanziato dal Psr Calabria, un grande momento di promozione dell’enologia calabrese.
La società editrice e la redazione si uniscono al dolore dei familiari a cui porgono le più sentite condoglianze.