Un corso per imparare a coltivare la barbabietola in biologico

Scadranno il prossimo 15 ottobre i termini per iscriversi al corso organizzato da Coprob in collaborazione con l’ente accreditato Centoform dedicato alla coltivazione della barbabietola da zucchero secondo il metodo biologico.
Il corso è riservato alle aziende dell’Emilia-Romagna e ha un costo per tecnico/agricoltore di 72 euro (al netto del cofinanziamento della Regione del 90%).
La durata complessiva è di 29 ore (22 obbligatorie) e si svolgerà tramite webinar on line (tranne la visita in campo e il test). Sono previsti 6 incontri di 4 ore una volta alla settimana più visita in campo.
Si ragionerà sulla coltivazione della barbabietola inserita in rotazioni funzionali a filiere mirate alla qualità delle produzioni intercalate alle colture da sovescio e cover crops quali tecniche integranti e funzionali al sostegno della fertilità e della difesa.
L’imprenditore agricolo apprenderà nel dettaglio le corrette pratiche agronomiche dalla preparazione del suolo alle tecniche di raccolta affrontando sia il controllo delle erbe spontanee che la gestione della biodiversità.
Ci si occuperà della corretta scelta varietale e del corretto programma di rotazione aziendale, oltre alla gestione della nutrizione e della difesa.
Il corso potrà pertanto supportare sia i tecnici/agricoltori che intendono migliorare pratiche già avviate che dare un valido supporto a coloro che intendono iniziare la produzione Biologica della barbabietola da zucchero.

A questo link è possibile scaricare il programma del corso.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione a questo link entro il 15/10

Per informazioni: tel. 0521.289375