Aipo D’Argento 2022: concorso oleario pensato per il mercato

Concorso Aipo d'ArgentoNel 2022 il Concorso oleario internazionale Aipo D’Argento compie 19 anni e, forte degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno, punta a ottenere sempre più visibilità presso il grande pubblico, gli operatori e le istituzioni grazie a un marchio rinomato a livello nazionale per la qualità dei suoi contenuti e delle sue attività a sostegno dell’agricoltura italiana lungo tutta la filiera.

L’edizione 2021 ha segnato un vero e proprio record per questo concorso: sono stati ben 612 i campioni di olio extravergine d’oliva che hanno partecipato all’evento organizzato dall’Associazione interregionale produttori olivicoli che ha sede a Verona in collaborazione con Edizioni L’Informatore Agrario.

Dal 2011 il panel di assaggio dell’Aipo è riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per la sua attività di certificazione di produzioni olearie di qualità, dopo un’accurata analisi e valutazione delle caratteristiche organolettiche.

La caratteristica principale dell’Aipo D’Argento è infatti l’autorevolezza e l’imparzialità delle valutazioni svolte da panel di professionisti, tecnici iscritti all’elenco nazionale di assaggiatori di olio extravergine di oliva guidati da capi-panel con formazione agronomica che svolgono assaggi quotidiani.

Il Concorso prevede l’analisi chimica di ogni campione di olio inviato dalle aziende, i cui risultati vengono mandati da Aipo gratuitamente a ogni partecipante, e quattro ulteriori fasi di selezione con diverse sessioni di analisi svolte in anonimato, funzionali alla compilazione di graduatorie sempre più selettive in base alle votazioni più elevate raggiunte. L’ultima, dopo un ulteriore esame organolettico, permette la classifica definitiva che porterà all’assegnazione dell’Aipo D’Argento ai primi, ai secondi e ai terzi classificati e certificati di merito per le tipologie di olio extravergine di oliva fruttato leggero, medio e intenso nelle categorie: dop e igp, monovarietale, biologico (da agricoltura biologica), 100% italiano e internazionali.

Come partecipare

La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 aprile 2022, tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito di Aipo Verona: www.aipodargento.it