Martedì 30 marzo alle ore 17.00 si terrà il webinar Strategie di contrasto alla Toumeyella Parvicornis (Cocciniglia Tartaruga del Pino) organizzato dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Roma e dalla Direzione delle Infrastrutture e Servizi – Giardini e Ambiente della Città del Vaticano, in collaborazione con Aspera – Associazione periti agrari, Opus Terrae e Unione professionisti.

L’Enciclica di Papa Francesco, Laudato Sì, è stata di fondamentale importanza per indicare agli uomini come affrontare, uniti, i problemi sociali e dell’ambiente per la “Cura della nostra casa comune” a garanzia di un miglior rapporto con la natura.
E i Tecnici, che quotidianamente operano in difesa dell’ambiente, si assumono costantemente la responsabilità di un impegno che rispetti la “conversione ecologica” così come auspicata dal Santo Padre che può consentire di ottenere grandi risultati per la salvaguardia del creato.
Tale azione è condotta nei Giardini Vaticani ove, sin dal mese di settembre 2017, è in atto una gestione ecocompatibile diretta alla totale conduzione in biologico.

Introduzione

  • Andrea Bottaro, presidente del Collegio Periti Agrari di Roma
  • Rafael Tornini, direttore dei Giardini Vaticani

Interventi

  • Annibale Gozzi, agronomo, consulente dei Giardini Vaticani
    Presenza dell’insetto nei Giardini Vaticani e sul territorio del Comune di Roma. Caratteristiche dell’insetto e danni. Prime prove di contenimento con lavaggio e trattamento in chioma. Prove sperimentali di endoterapia e trattamenti al terreno con prodotti biologici. Risultati ottenuti e strategie future.
  • Antonio Rotondi, perito agrario
    Esame dei campioni di vegetazione prelevati dalle piante di Pino, distacco degli scudetti e analisi degli stessi al microscopio.
  • Conclusioni

Coordina i lavori: Antonio Boschetti, direttore  de L’Informatore Agrario

Segreteria organizzativa: Roberto Nataloni – per iscriversi inviare richiesta a: protocollo.cpa@gmail.com

Ai partecipanti saranno attribuiti 2 CFP