L’Organizzazione interprofessionale del pomodoro da industria del Nord Italia scende in campo a fianco degli agricoltori per trattare i temi della sperimentazione varietale e delle problematiche fitosanitarie della coltura. Lo fa proponendo due convegni di approfondimento aperti alla partecipazione di tutti gli operatori del settore e durante i quali saranno presentati i risultati della sperimentazione varietale 2019 e le attività coordinate e finanziate dall’Oi.

Il primo appuntamento è martedì 3 dicembre a Piacenza, nella sala Bertonazzi del Palazzo dell’agricoltura in via C. Colombo, 35 con inizio alle ore 10.

Dopo l’introduzione del presidente dell’Oi Tiberio Rabboni con presentazione dell’attività sperimentale e dei servizi dell’interprofessione, seguiranno gli interventi di Sandro Cornali dell’Azienda agraria sperimentale Stuard e Paolo Rendina di Sata-Cadirlab sui risultati dei confronti varietali 2019 a Parma e Piacenza.

Quindi focus sulla lotta biologica al ragnetto rosso con i fitoseidi, a cura di Ruggero Colla del Consorzio fitosanitario provinciale di Piacenza e presentazione a cura di Emanuele Mazzoni dell’Università Cattolica del progetto Idra (Innovazione della difesa fitosanitaria contro il ragnetto rosso per la filiera del pomodoro da industria).

Il convegno proseguirà con l’intervento sulle infestazioni 2019 da Ralstonia a cura del Consorzio fitosanitario provinciale di Parma. Infine intervento di Alessandro Piva, responsabile del Servizio agronomico Cio sui disciplinari di produzione integrata 2020 per il territorio del Nord Italia.

Il secondo incontro si terrà il 10 dicembre a Ostellato (Ferrara).

Per informazioni:
info@oipomodoronorditalia.it