Da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre si svolgerà a Rende (Cosenza) un incontro per fare il punto sui primi risultati del progetto europeo Gen4olive dedicato alle risorse genetiche per l’olivicoltura.

L’olivicoltura del futuro ha bisogno di varietà capaci di far fronte alle condizioni ambientali e climatiche in continuo cambiamento e di affrontare le nuove emergenze fitosanitarie, prima tra tutte Xylella fastidiosa.
Per cercare di selezionare queste varietà è partito, ad ottobre 2021 un progetto di ricerca internazionale, finanziato dall’Unione Europea in relazione ai bandi del programma Horizon 2020, dal titolo «Mobilizzazione delle risorse genetiche dell’olivo attraverso attività di pre-selezione per affrontare le sfide future e sviluppare una interfaccia intelligente per assicurare la disponibilità di informazioni affidabili per gli utenti finali (Gene4olive)» che vede coinvolti 16 enti di ricerca di 7 nazioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo (Spagna, Italia, Francia, Germania, Grecia, Turchia, Marocco) e il Consiglio Oleicolo Internazionale.
Il progetto si concluderà a giugno del 2024.

I cambiamenti climatici e le malattie emergenti minacciano la produzione olivicola mondiale. L’erosione genetica, cioè, l’estinzione delle varietà di olivo, comporta un rischio elevato per il futuro dell’olivicoltura, perché solo il 5 % delle varietà di olivo presenti nel mondo viene sfruttato commercialmente.
Le risorse genetiche dell’olivo esistenti potrebbero offrire risposte e soluzioni sia ai cambiamenti climatici che alle avversità biotiche, ma queste rimangono non sfruttate a causa del limitato sviluppo delle attività di pre-breeding e della mancanza di collaborazione tra le banche del germoplasma e gli agricoltori/vivaisti. Pertanto, le risorse genetiche dell’olivo rimangono non sfruttate e non utilizzate, e semplicemente conservate solo nelle banche del germoplasma. Le varietà di olivo delle collezioni internazionali non possono rimanere “dormienti” ma devono essere valorizzate da azioni specifiche che le aiutino a diventare attive, esplorabili e trasferibili agli utenti finali.
Questo è l’obiettivo principale del progetto Gen4olive.

L’evento si svolgerà presso la sede del Crea-Olivicoltura, frutticoltura, agrumicoltura di Rende (Cosenza) in Contrada Li Rocchi, con inizio mercoledì 21 alle ore 9.

Per informazioni: Crea-Ofa, ofa@crea.gov.it