Pnrr: via libera a 900 milioni per contratti di filiera e distretto

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha dato il via libera all’assegnazione di 900 milioni di euro finalizzata alla copertura di parte del contributo per il finanziamento agevolato dei contratti di filiera e di distretto, complessivamente 1,2 miliardi.

L’approvazione del finanziamento, spiega il Mipaaf, risulta di fondamentale importanza per lo scorrimento della graduatoria dei progetti già presenti nell’ambito del quarto bando 2015-2020 «Contratti di filiera e di distretto» nel settore agroalimentare e permette di raggiungere gli obiettivi prefissati dal Fondo Complementare e dal Pnrr.
Il bando per usufruire dei fondi dovrebbe essere pubblicato entro marzo.

Sta comunque procedendo anche l’iter degli altri settori che potranno accedere ai fondi del Pnrr.

Per quanto riguarda lo sviluppo della logistica, la dotazione finanziaria è di 800 milioni di euro. La pubblicazione del bando è prevista per il secondo trimestre del 2022.

L’investimento del parco agrisolare dispone di una dotazione di 1,5 miliardi di euro da utilizzare per l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici produttivi ad uso agricolo, zootecnico ed agroindustriale. Il bando sarà pubblicato entro il prossimo mese di marzo, tenendo conto che al più tardi il 31 dicembre 2022 deve essere rispettato l’obiettivo di erogare ai beneficiari almeno il 30% delle risorse finanziarie disponibili.

La misura della innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare è articolata in due operazioni: la meccanizzazione nel settore agricolo con 400 milioni di euro e l’ammodernamento dei frantoi oleari con 100 milioni di euro. Per quanto riguarda i frantoi, il cronoprogramma prevede si proceda entro la fine del primo trimestre 2022; mentre per la meccanizzazione agricola si dovrà attendere il primo trimestre 2023.

L’investimento sul sistema irriguo è decisamente quello in fase più avanzata di applicazione. I progetti finanziabili sono stati selezionati il 30 settembre 2021 ed ora è in corso la fase di concessione del finanziamento.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 6/2022
Patuanelli sul Pnrr: ecco la tempistica per i bandi agricoli
di E. ComegnaL’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale