Giansanti: «serve un progetto organico per l’export agroalimentare»

Massimiliano Giansanti, presidente nazionale di Confagricoltura, al convegno “The Italian Food Style: nuove terre, nuovi mercati” organizzato da Agronetwork a Roma in Palazzo Della Valle, ha ricordato come l’export agroalimentare continui a crescere (6% nel 2017 e 3% previsto per il 2018), ma quasi esclusivamente grazie alla libera iniziativa delle imprese. “Serve ora un progetto organico – ha dichiarato Giansanti – per sostenere l’export agroalimentare e per questo solleciterò in tal senso i ministri Gian Marco Centinaio e Luigi di Maio”.

Massimo Giansanti al workshop Agronetwork
Massimo Giansanti durante il suo intervento al workshop organizzato da Agronetwork

L’export ha potenzialità enormi di crescita – ha ricordato Denis Pantini direttore area agroalimentare di Nomisma. In base al Market Potential Index (indice di mercato potenziale ideato da Agronetwork) l’export verso USA, Germania e Cina potrebbe crescere rispettivamente nel periodo 2017-2022 del 6,5%, 4,5% e 12%.

I Paesi terzi rappresentano una grande opportunità basti pensare che attualmente dei “40 miliardi di euro di export agroalimentare – ha affermato Luisa Todini, presidente Agronetwork – solo il 26% raggiunge i Paesi Terzi”.