xFarm, strategie digitali per la filiera pomodoro

xFarm logoI cambiamenti possono portare rischi e incertezze, ma anche grandi opportunità: è questo il caso, anche in relazione all’avvento del digitale nelle aziende agricole, che segna il passaggio verso l’Agricoltura 4.0.

Incremento della produttività e dell’efficienza, diminuzione dell’impatto ambientale, miglioramento delle condizioni lavorative degli operatori, tracciabilità dei prodotti, sono solo alcuni esempi dei potenziali vantaggi che un’agricoltura digitalizzata e basata sui dati può portare, sia ai professionisti del settore sia alle aziende che si occupano di trasformazione.

xFarm, che ad oggi accompagna un milione di ettari di superficie e 80.000 utenti nel cammino verso la digitalizzazione del settore agroalimentare, si propone come agente catalizzatore e facilitatore di questa trasformazione. Una trasformazione che coinvolge realtà tra le più eterogenee per estensione, area geografica, indirizzo produttivo, necessità e obiettivi aziendali.

Piattaforme digitali per la gestione aziendale a 360°

Per soddisfare le esigenze dei pomodoricoltori, xFarm ha sviluppato diverse tecnologie: una tra queste è la piattaforma per la gestione dell’azienda agricola che permette all’agricoltore di digitalizzare a vari livelli la propria attività.

Alcune funzioni consentono la digitalizzazione di base, come i moduli Campi (per gestire i propri appezzamenti), Catasto (visualizza le mappe catastali e salva i dettagli), Attività (programma e registra le lavorazioni), Magazzino (inventario e giacenze anche in campo).

Moduli per difesa e irrigazione

xFarm difesa pomodoroAltri moduli più avanzati, tramite dei sensori IoT installati in campo, sono studiati per fornire un supporto decisionale all’agricoltore.

Il modulo difesa, per esempio, fornisce delle allerte di difesa contro diverse avversità tipiche della coltivazione del pomodoro: Phytophtora infestans (peronospora), Alternaria solani (peronospora precoce), Leveillula taurica (oidio), Pseudomonas syringae pv. tomato/Xanthomonas vesicatoria (batteriosi).

Alle malattie crittogamiche si aggiungono anche gli insetti: tramite le trappole automatiche per il monitoraggio degli insetti xTrap è possibile monitorare la presenza della tignola del pomodoro (Tuta absoluta); questo sensore, infatti, permette di visualizzare le catture in tempo reale e, tramite dei modelli previsionali, l’app suggerisce il momento ottimale per il trattamento.

Oltre ai modelli di difesa, xFarm fornisce anche dei modelli per l’irrigazione, capaci di identificare, sulla base dei parametri ambientali registrati dai sensori, il momento e la quantità di acqua da apportare per gli interventi irrigui.

Stazione meteo xSense PRO

Visione di filiera e tracciabilità

xFarm ha sviluppato anche una piattaforma di Analytics, capace di supportare il lavoro dei capi filiera e delle aziende che si occupano di trasformazione.

Tramite la piattaforma di Analytics è possibile visualizzare le attività svolte da ogni agricoltore conferente, controllando che la produzione rispetti i disciplinari e visualizzando tramite delle mappe interattive l’impatto ambientale di ogni produttore, questo aiuta a identificare le pratiche agricole più virtuose, a capire dove sono i problemi più rilevanti dal punto di vista ambientale e a trovare delle strategie che permettano di mitigare l’impatto.

Inoltre, xFarm supporta i propri partner anche nella tracciabilità dei prodotti e nella comunicazione attraverso dei report sulla sostenibilità.

Ulteriori informazioni