Serie Q: la nuova “bestia” di Valtra

Con un evento virtuale, il costruttore finlandese Valtra, appartenente al gruppo statunitense Agco, ha anticipato l’arrivo della nuova serie Q di alta potenza, progettata e ingegnerizzata presso lo stabilimento di Suolahati (Finlandia). La nuova serie Q si inserirà (i primi esemplari arriveranno ad ottobre) tra la serie T e S con 5 modelli da 230 CV (169 kW) a 305 CV (224 kW) e coppie fino a 1.280 Nm. Trattori che grazie alle dotazioni tecnologiche intelligenti e alla loro particolare struttura (9,2 t di peso; passo da 3.050 mm e una massa massima ammissibile di 16.000 kg) si rivolgono alle grandi aziende agricole e contoterzisti che cercano prestazioni e efficienza nelle lavorazioni attraverso l’impiego delle soluzioni 4.0.

Motore. Il propulsore comune a tutti e cinque i modelli è l’AgcoPower a 6 cilindri da 7,4 L rispondente alle normative di emissionamento Stage V senza ausilio di Egr, il ricircolo dei gas di scarico. Il motore e la trasmissione a variazione continua sono tarati per fornire alti livelli di prestazioni nel rispetto dei consumi grazie ad una potenza massima erogata ad un regime di 1.850 giri/min e valori di coppia max costante tra i 1.000 giri/min e i 1.500 giri/min. Il principio EcoPower di Valtra è stato applicato all’intera gamma della Serie Q, riducendo ulteriormente il consumo di carburante.

Trasmissione. La serie Q di Valtra è progettata per sfruttare la trasmissione CVT di casa Agco: una variazione continua a due gamme A e B. La prima per lavori di trazione pesante in campo mentre la seconda gamma (B) per trasporti veloci su strada in cui la componente meccanica prevale su quella idraulica al fine di garantire un’accelerazione rapida e fluida. La gestione elettronica della trasmissione della Serie Q seleziona automaticamente il numero di giri del motore più basso possibile per il lavoro da svolgere, in modo da mantenere il minor consumo di carburante e di conseguenza distribuire la potenza all’impianto idraulico, alla pdp o alla trasmissione in base al tipo di lavorazione.

Smart farming. La nuova serie Q è stata progettata per sfruttare la tecnologia di automazione e precisione di casa Valtra. Tra queste la telemetria avanzata Valtra Connect attraverso cui poter memorizzare i file delle attività oppure avviare le lavorazioni in combinazione alle funzioni Auto U-pilot, SmartTurn liberando così l’attenzione del conducente nelle operazioni ripetitive come le svolte di fine campo o le traiettorie di guida in campo potendosi concentrare completamente sull’attrezzo e sul compito da svolgere.

La produzione della Serie Q avrà inizio ad autunno del 2022 con una previsione di consegna dei primi 100 trattori a partire da ottobre. In Italia potremmo vedere i primi modelli della serie Q in occasione di Eima International in programma a Bologna dal 9 al 13 novembre prossimi. Il 2 settembre sarà comunque organizzato un evento di lancio pubblico virtuale della Serie Q sul sito di Valtra