Residui colturali? Erpici a dischi Eos

Gascon International Erpice a dischi Eos

Ridotto assorbimento di potenza, resistenza all’usura e precisione nelle lavorazioni agronomiche sono gli aspetti che caratterizzano le macchine agricole di Gascon International, azienda iberica con sede a Huesca, nella regione di Aragona. L’azienda è specializzata nello sviluppo di dissodatori, decompattatori, ripuntatori, erpici a dischi, coltivatori superficiali a denti flessibili.

Gli erpici a dischi a ripiegamento idraulico (serie Eos) sono particolarmente adatti a operare in presenza di abbondanti residui colturali, data l’elevata distanza tra i dischi, caratteristica apprezzata nelle grandi aziende cerealicole, dove si cercano performance elevate con macchine non-stop.

Telai rinforzati

Gli erpici a dischi Gascon eseguono una lavorazione omogenea per tutta la larghezza operativa della macchina, rompono il residuo colturale ed estirpano l’apparato radicale, sia del residuo sia di eventuali infestanti.

I telai della serie Eos di Gascon sono sovradimensionati e rinforzati nei punti sottoposti a sollecitazioni, garantendo adeguata resistenza anche in caso di lavorazioni in terreni difficili, dove siano presenti pietre o radici residuali da impianto arboreo.

Della serie Eos di Gascon sono disponibili per il mercato italiano tre modelli:

  • a telaio standard con apertura dei corpi dei dischi a V;
  • a telaio standard con apertura dei corpi dei dischi a X;
  • a telaio monotrave con apertura dei corpi dei dischi a X.

Per la circolazione su strada, il ripiegamento idraulico consente di far rientrare tutti i modelli Gascon Eos nei 2,5 m, rispettando così pienamente la normativa.

Sono equipaggiabili con dischi del diametro da 26’’ o 28’’, per profondità di lavoro variabili tra 25 e 27,5 cm. I dischi possono essere lisci o dentati, anche alternati sullo stesso asse e sono dotati di raschiaterra registrabile su ogni singolo disco.

La regolazione dell’angolo di lavoro, della profondità, dell’apertura e chiusura dei corpi porta-disco e della lama di livella può essere ad azionamento meccanico oppure idraulico (opzionale).

Gli erpici a dischi Gascon Eos sono equipaggiabili con dotazioni opzionali che migliorano la qualità della preparazione del letto di semina, quali il rullo a gabbia con funzione frangizolle, il disco anti-proiezione laterale, il disco rompitraccia, la barra di traino idraulica e la livella posteriore.

Ulteriori informazioni

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 14/2020