A Ravenna nuovo impianto di fertilizzanti azotati inibiti per Panfertil

Impianto Panfertil Ravenna

l mondo dei fertilizzanti negli ultimi anni è stato caratterizzato da una crescente domanda di concimi azotati a lenta cessione legata ai numerosi vantaggi offerti dalla loro applicazione, quali una migliore disponibilità dell’azoto, una maggiore protezione della componente azotata che garantisce un assorbimento efficiente da parte delle colture e una diminuzione dell’unità di azoto da apportare che riduce le applicazioni in campo.

Partendo da questa richiesta, Panfertil, società con sede nel porto di Ravenna che da più di 40 anni importa e distribuisce concimi minerali in tutta Italia (180.000-200.000 t/annue), ha annunciato l’installazione, presso la sede di Ravenna, del nuovo impianto di coating che permetterà la realizzazione-produzione di questa specifica categoria di prodotti con una capacità produttiva di 80 t/ora.

Le tipologie prodotte saranno:

  • Supertec®, gamma di fertilizzanti con inibitori della nitrificazione a base di DCD;
  • Amifert, gamma di fertilizzanti a base di azoto ureico stabilizzato attraverso l’inibitore dell’ureasi (NBPT);
  • Dualtec®, new entry in casa Panfertil caratterizzata dalla doppia inibizione sia della nitrificazione (DCD) sia dell’ureasi (NBPT).

Tutte queste linee di fertilizzanti raggruppano diverse soluzioni nutritive a partire dall’urea inibita, ma anche nitrato e miscele varie a seconda delle esigenze e delle richieste delle singole colture.

Con il nuovo impianto Panfertil si pone l’obiettivo di incrementare la distribuzione sul territorio nazionale di fertilizzanti inibiti dalle attuali 10-15.000 fino a 30-35.000 t/annue di prodotti inibiti, che siano sinonimo di qualità garantita ed efficiente, per permettere una pratica dell’agricoltura e un’applicazione dei fertilizzanti mirati al corretto utilizzo e assorbimento prolungato dei nutrienti.