Krone e Lemken presentano Combined Powers

Si chiama Combined Powers lo studio di fattibilità presentato da Krone e Lemken teso a sviluppare un’unità a guida autonoma (VTE), composta da una trattrice combinabile a differenti attrezzature portate. Questo studio innovativo è stato testato già durante lo scorso anno nell’aratura, nella semina, come anche nella falciatura, nel voltare e arieggiare il fieno, nella formazione di andane.

Per la configurazione dell’azionamento Krone e Lemken si sono orientate ai fabbisogni di potenza richiesti da questi processi operativi. Nello studio è stato previsto un aggregato diesel-elettrico con una potenza totale di 170 kW (230 CV). La potenza viene trasmessa elettricamente agli organi di trazione e alla presa di forza. Lo staffaggio delle attrezzature avviene tramite attacco a tre punti.

La trattrice dispone di un completo sistema di sensori in grado di monitorare l’area circostante e l’attrezzatura, il tutto con l’obiettivo prioritario di garantire sicurezza operativa e risultati. La gestione e il controllo dell’unità avvengono tramite terminali mobili, mentre incarichi operativi e documentazione sono trasmessi per mezzo di un modulo di comunicazione e sfruttando la piattaforma di scambio dati Agrirouter.

Per l’ottenimento del migliore risultato dell’unità a guida autonoma in tutti i contesti operativi, è l’attrezzatura a guidare l’unità trattrice. In questo modo l’attrezzatura e la trattrice agiscono come un sistema intelligente e omogeneo. La lunga esperienza dei costruttori Krone e Lemken con i sistemi ISObus e TIM sono alla base della comunicazione e dell’integrazione tra attrezzatura e trattrice.

Con il progetto VTE, inoltre, Krone e Lemken vogliono fornire una risposta concreta alla temuta mancanza di personale qualificato nel settore agricolo. La variabilità operativa dell’unità permette di impiegare la macchina durante tutto l’anno per periodi molto lunghi.

Lemken e Krone anche quest’anno testeranno in differenti contesti operativi e in modo intensivo l’unità VTE, cercando il dialogo con agricoltori e contoterzisti.