Il Consorzio Merlara Doc torna tra i filari con le prove dinamiche

Mancano ormai pochi giorni all’appuntamento annuale con le prove in campo di macchine e attrezzature per le colture specializzate organizzate dal Consorzio di Tutela Merlara Doc.

L’appuntamento è per le ore 9 di  sabato 13 maggio prossimo tra i filari dei vigneti della Società agricola Tamellini Claudio a Castelbaldo, in provincia di Padova. Aggiornamento: l’appuntamento del 13 maggio è stato annullato per maltempo; l’evento è stato posticipato al 27 maggio.

All’evento, realizzato in collaborazione con la Parrocchia B.V. Maria Ausiliatrice di Minotte di Merlara, hanno già dato la loro adesione 26 aziende, 7 posizionate nell’area statica mentre le altre 19 presenteranno le loro soluzioni per la gestione della chioma e del  terreno nel vigneto lavorando tra i filari.

Il commento dei cantieri di lavoro, tra i quali sarà presente anche un robot, è affidato, come nella passata edizione, ad un giornalista di Edizioni L’Informatore Agrario.

Successivamente, i presenti potranno rivedere le macchine e le attrezzature al lavoro in vigneto, grazie al supporto dei tecnici delle aziende espositrici che rimarranno a disposizione dei presenti per tutta la mattinata.

Gli organizzatori puntano a superare il tetto dei 250 agricoltori che nella scorsa edizione assistettero alla manifestazione.

Marco Limina