Formazione strategica per Argo Tractors

Argo Tractors e ITS Maker Argo Tractors e gli studenti dell'ITS Maker (foto di repertorio)

Argo Tractors, leader nella meccanizzazione agricola, ha fatto della formazione ai giovani un valore e una mission aziendale già da decenni, consolidando nel tempo un rapporto di costante attenzione e di stretta collaborazione con il mondo della scuola, tanto da permettere all’azienda reggiana di conseguire nel 2017 il prestigioso riconoscimento di «Impresa amica delle scuole», con cui Confindustria premia annualmente l’impegno delle aziende nella formazione del capitale umano.

Centinaia gli studenti italiani ed europei ogni anno – al netto dei blocchi dovuti alle prescrizioni e alle limitazioni anti-contagio – vengono ospitati negli stabilimenti di Fabbrico (Reggio Emilia) e coinvolti in percorsi di conoscenza dei processi produttivi e degli asset aziendali.

L’apertura delle porte degli stabilimenti Argo Tractors rende concreta e tangibile l’esperienza formativa su cui l’azienda reggiana è impegnata con collaborazioni strette con il mondo della scuola che si ampliano anno dopo anno. Tra queste è significativa la sinergia con ITS Maker di Reggio Emilia, con la quale al corso di «Tecnico superiore in sistemi meccatronici» si è aggiunta la più recente collaborazione per un nuovo corso per «Tecnico superiore per la gestione integrata dei processi industriali» sui concetti di industrializzazione, supply chain, lean production e Industria 4.0.

In un quadro economico nazionale che porta su di sé le conseguenze della drammatica pandemia, è una buona notizia il deciso incremento dell’offerta di lavoro che sta interessando il settore della meccanica e dell’elettronica in agricoltura, pronto ad assorbire migliaia di nuovi tecnici specializzati.

In questo quadro, diventa fondamentale il tema della formazione, laddove le richieste da parte del mondo della meccanizzazione agricola si indirizzano verso figure capaci di dominare materie quali, ad esempio, le reti satellitari, l’uso di droni, il supporto alla vendita e l’assistenza, anche e sempre di più da remoto.

Ulteriori informazioni