Fendt 1100 Vario MT, quattro nuovi modelli

Fendt 1100 Vario MT

La serie Fendt 1100 Vario MT amplia la gamma di potenza con quattro modelli da 511 fino a 673 CV (secondo ECE R 120) offrendo ora i trattori, inclusi i cingolati, in un campo di potenza che va da 70 a 673 CV.

Trasmissione

Il funzionamento del cambio è simile a quello dei trattori su ruote. A causa dell’assenza dell’assale anteriore, i due motori idraulici agiscono però sull’assale posteriore. La trasmissione innovativa Fendt VarioDrive e il concetto a basso regime Fendt iD sono già noti dai trattori di alta potenza Fendt 1000 Vario e 900 Vario, come pure dal trattore cingolato Fendt 900 Vario MT.

Il concetto a bassa velocità nominale Fendt iD funziona con particolare efficacia in combinazione alla trasmissione VarioDrive ed è concepito per elevate prestazioni. A velocità parsimoniose nei consumi di 1.500 giri/min, il motore può raggiungere una coppia massima di 3.100 Nm.

Entrambi i motori idraulici della trasmissione idromeccanica del Fendt 1100 Vario MT funzionano in modo indipendente. In assenza di carico, il motore idraulico 2 viene inoltre completamente e automaticamente disaccoppiato a velocità elevate, evitando così perdite di trazione.

Nei modelli Fendt 1151 Vario MT, 1156 Vario MT e 1162 MT è montato un motore Man a 6 cilindri con una cilindrata di 15,2 litri, mentre nel Fendt 1167 Vario MT un motore Man a 6 cilindri con una cilindrata di 16,2 litri e una potenza massima di 673 CV.

Il modello top di gamma Fendt 1167 Vario MT è appositamente concepito per impieghi con un’elevata richiesta di potenza di utenze secondarie, ad esempio una potenza elevata dell’impianto idraulico con seminatrici pneumatiche. Il motore più grande garantisce sicurezza di impiego e performance in qualsiasi campo di applicazione. Entrambi i motori sono conformi alla Fase V della normativa europea sulle emissioni grazie al ricircolo dei gas di scarico, al catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), al filtro antiparticolato (DPF) e alla tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). L’intervallo di manutenzione è stato inoltre esteso a 500 ore.

Peso adeguato alle diverse lavorazioni

Le varie zavorrature consentono massima versatilità di impiego del trattore cingolato Fendt 1100 Vario MT: sulle ruote motrici posteriori, sulla ruota di guida anteriore e, tramite pesi aggiuntivi, sui lati della cingolatura e sul frontale con zavorre anteriori di diverse dimensioni.

Il cingolato Fendt con zavorratura leggera e velocità elevate sul campo è in grado di trainare una seminatrice di precisione o essere impiegato con zavorratura pesante e velocità ridotta per la lavorazione impegnativa del terreno.

Analogamente al Fendt 900 Vario MT, anche il nuovo 1100 Vario MT presenta un impianto idraulico a elevate prestazioni con due pompe Load Sensing opzionali (2×220 L/min). Queste possono alimentare due circuiti separati e raggiungere la loro portata massima a 1.700 giri del motore.

Barra di traino oscillante

Un’innovazione particolare della macchina è la barra di traino oscillante, l’unica nel suo genere sul mercato, o il sollevatore posteriore oscillante. L’oscillazione della barra di traino può essere di 28° in entrambe le direzioni, mentre il sollevatore posteriore oscillante con aggancio a tre punti presenta un raggio di movimento di 12° in entrambe le direzioni.

Il punto di rotazione dell’attrezzo si sposta rispetto al punto di rotazione del trattore e in combinazione con il sistema di guida parallela l’attrezzo avanza con una precisione nettamente maggiore.

Come per i trattori su ruote, il sistema di guida parallela Fendt VarioGuide è ora disponibile anche per la serie Fendt 1100 Vario MT. A seconda del sistema di guida parallela e dei servizi di correzione, il trattore dotato di VarioGuide può lavorare con una precisione compresa tra 20 e 2 cm.

Per consentire all’operatore di ottenere le massime prestazioni dalla macchina, la postazione di guida deve essere configurata in modo ergonomico, chiaro e confortevole. Per questa ragione anche il Fendt 1100 Vario MT è dotato della cabina del Fendt 900 Vario MT, che offre ampio spazio e garantisce ottima visibilità e comfort di comando.

Ulteriori informazioni