Faresin portavoce del «precision feeding»

Faresin Forum evoluzione zootecnica

Misurare per migliorare. Sulla base di questo mantra, Faresin e Farming Agricola hanno organizzato il 19 luglio, nella filiale di La Coruña in Galizia (Spagna), il Forum evoluzione zootecnica dedicato agli allevatori locali, sempre più attenti alla digitalizzazione e all’agricoltura di precisione.

Da sempre Faresin si fa portavoce del precision farming applicato alla zootecnia, con tecnologie integrate ai propri carri miscelatori in grado di fornire dati scientifici e oggettivi sull’intero processo di alimentazione dei bovini. Un esempio è la misurazione costante degli indicatori di efficienza alimentare con uno strumento di analisi NIR, attività per migliorare o monitorare la produttività delle vacche da latte.

Per uno sviluppo continuo di queste tecnologie e per valutare l’efficienza alimentare derivata dal loro utilizzo, Faresin collabora da quasi trent’anni con il Dipartimento di medicina animale, produzioni e salute dell’Università degli studi di Padova. Le sperimentazioni condotte in campo dai ricercatori hanno dimostrato che l’indice di omogeneità della miscelata, l’indice di selezione e la digeribilità hanno un effetto diretto sulla produzione. Se mantenuti ai livelli ottimali, questi parametri possono aumentare la produttività, migliorare il benessere animale e ridurre i costi alimentari.

Il carro miscelatore assume quindi un ruolo fondamentale nel processo in quanto una miscelata di qualità permette di ottimizzare questi fattori, incrementando la redditività sostenibile dell’allevamento. Inoltre, tramite l’utilizzo di uno strumento di analisi NIR, è possibile individuare in tempo reale le criticità e mettere in atto tempestivamente azioni correttive per mantenere costante la produttività.

Queste tematiche stanno diventando sempre più di tendenza anche tra gli allevatori iberici che spesso trovano in Faresin il partner ideale in grado di soddisfare le loro richieste di tecnologie sempre più avanzate e digitali. Tutti i partecipanti al Forum hanno manifestato grande interesse nello scoprire come migliorare le performance del proprio allevamento e come sfruttare al meglio le potenzialità del proprio carro miscelatore, al fine di incrementare profitti e benessere animale.

«Siamo molto entusiasti – ha commentato il presidente Sante Faresin, che ha partecipato al meeting – di aver coinvolto un numero così importante di aziende agricole tanto sensibili alle tematiche che da sempre stanno a cuore a Faresin. Grazie al nostro partner Farming Agricola, azienda leader nella distribuzione di macchine agricole in tutto il Paese, siamo riusciti a promuovere in Spagna questo nuovo tipo di approccio all’agricoltura di precisione ottenendo insieme grandi soddisfazioni».