Il Gruppo Eurochem diventa produttore anche di potassio

Eurochem Group AG, multinazionale specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti a livello mondiale, rappresentata in Italia da EuroChem Agro Spa, ha annunciato lo scorso marzo di aver completato con successo i test di estrazione di cloruro di potassio dal sito minerario di Usolskiy, situato nel territorio di Perm’ (Russia).

Questo importante risultato porta il gruppo al terzo posto nella graduatoria delle principali compagnie mondiali dei fertilizzanti che, in pratica, producono direttamente i tre elementi base per la nutrizione delle piante: azoto, fosforo e potassio.
«Con l’aggiunta del potassio al nostro portfolio produttivo, non solo saremo più competitivi grazie all’autosufficienza per questo elemento, ma forniremo agli agricoltori una gamma ancora più ampia di prodotti per aiutarli a produrre in modo sempre più redditizio e sostenibile»: ha annunciato Kuzma Marchuk, amministratore delegato di EuroChem Group.
Il cloruro di potassio estratto dalla miniera di Usolskiy è contenuto all’interno di rocce chiamate silviniti, costituite da diversi sali potassici quali silvite, carnallite, kainite ed altri, miscelati con halite (NaCl).

Successivamente all’estrazione, che avviene a circa 500 metri di profondità, il materiale viene portato in superficie dove viene lavorato e “raffinato” tramite diverse fasi all’interno dello stabilimento. La vita prevista di questo sito minerario è almeno di 35 anni, la riserva del minerale ammonta ad oltre 2,3 miliardi di tonnellate con un contenuto medio di cloruro di potassio del 30,8%. Una volta che l’impianto di Usolskiy sarà pienamente operativo produrrà 2,3 milioni di tonnellate di cloruro di potassio all’anno grazie al lavoro continuo di una dozzina di macchine estrattici e di oltre 2.000 dipendenti.
Oltre al sito di Usolskiy il gruppo possiede anche l’impianto di VolgaKaliy, situato questo nella Russia meridionale, che entrerà a regime nell’immediato futuro permettendo ad Eurochem di coprire il 10% della produzione totale mondiale di potassio, circa 8,3 milioni di tonnellate/anno da metà del 2020.

Lorenzo Andreotti

Per ulteriore informazioni: www.eurochemagro.it

L’Informatore Agrario ha partecipato al press tour organizzato da Eurochem al sito minerario di Usolskiy, guarda la fotogallery